Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Servizi pubblici erogati

i voti dei cittadini

"Traiamo conforto da questi dati e una spinta a operare con maggiore decisione e maggiore celerità. -ha detto il sindaco Alemanno- Non c'è nessuna 'luna di miele' interrotta, nessuna città delusa come ho visto dopo una discreta campagna mediatica"

Tutta la soddisfazione del sindaco Alemanno alla presentazione del monitoraggio sul gradimento dei cittadini sui servizi erogati dal Comune e sull'operato dell'amministrazione.  

Il sondaggio è stato effettuato dalla Ipsos l'8 e il 9 settembre su un campione di 1.000 intervistati residenti in tutti i municipi. Tra le domande, il gradimento della cancellazione della notte bianca (il 51% la vorrebbe sostituita da più eventi nel corso dell’anno), dell’estensione della ZTL fino alle 23 (favorevoli il 47%) e della percezione di sicurezza nella città (+20% in un anno).

Il sondaggio si occupa poi di servizi pubblici erogati dall'amministrazione: forte consenso su attività culturali e cura dei beni archeologici (il 61%), critiche le opinioni su viabilità, traffico e parcheggi (appena il 28%). In chiaro scuro anche la fiducia sull’operato dell’amministrazione comunale: solo il 7% ne ha molta, il 39% dice poca o il 14% per nulla. Al contrario, il 53% dice degli intervistati dice di confidare nelle capacità di risanare la crisi di bilancio.

In generale, emerge un giudizio positivo sull'operato della nuova giunta nei primi mesi di lavoro (51 per cento) contro il 36 per cento che li valuta negativamente. Inversione di tendenza, quindi, rispetto alle rilevazioni che dal 2006 e dal 2007 avevano evidenziato un trend in discesa.

[23-09-2008]

 
Lascia il tuo commento