Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Alitalia all'asta, bando online

Enac: entro giovedì il piano di ''salvataggio''

Sul sito di Alitalia Fantozzi ha pubblicato l'invito a presentare manifestazioni di interesse per l'acquisto di rami d'azienda della compagnia. Nella premessa, Fantozzi, specifica, riferendosi alla Cai, che "l'unica significativa offerta pervenuta, e sulla base della quale era stata avviata la trattativa, è stata revocata" e sottolinea di voler quindi "verificare la sussistenza di altri soggetti interessati che possano garantire la continuità nel medio periodo del servizio di trasporto, la rapidità dell'intervento e il rispetto dei requisiti previsti dalla legislazione". Il commissario straordinario ha fatto sapere tra le altre cose che riuscirà a pagare gli stipendi dei dipendenti a settembre.

I piloti intanto fanno sapere di voler partecipare all'acquisto di Alitalia. Lo ha detto il comandante Roberto Spinazzola, segretario generale dell'Unione Piloti. Alla domanda su come possa reagire la Cai, Spinazzola ha risposto: "È un'iniziativa aperta a tutti e senza pregiudiziali nei confronti di nessuno, tanto meno l'ingegner Colaninno e la sua cordata".

L'allarme dei piloti arriva a poche ore dall'ennesimo ultimatum per la compagnia. Il commissario straordinario Augusto Fantozzi dovrà presentare all’Enac, entro giovedì 25, un piano "realistico" per il salvataggio della compagnia, altrimenti l’Ente potrà decidere la revoca della licenza provvisoria concessa. La scadenza è stata fissata dal presidente dell’Enac, Vito Riggio al termine di un incontro con Fantozzi. Il commissario straordinario ha fatto presente che l'offerta presentata da Cai, come il termine per le manifestazioni d'interesse da parte di altri gruppi, scade il 30 settembre e che se a tale data non ci sarà un'altra offerta realistica in tempi ragionevoli sarà costretto a chiedere l'autosospensione della licenza di volo. «Io spero- ha spiegato Fantozzi- che l'Enac mi consentirà si arrivare a martedì 30 settembre e non mi indurrà quindi a chiedere l'autosospensione della licenza per volare, che sarebbe meno dannosa della revoca» disposta dall'Enac. 

IL BANDO D'ACQUISTO

SONDAGGIO

 
 

[22-09-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE