Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Le Giornate dell'Arte

dal 27 settembre al 5 ottobre

Per il quinto anno consecutivo, tornano le Giornate dell’Arte, campagna nazionale di raccolta fondi per finanziare il restauro dei beni culturali a rischio, promossa dalla Fondazione CittàItalia presieduta da Alain Elkann.

Dal 27 settembre al 5 ottobre, in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio Culturale del FAI, il calendario delle iniziative coinvolgerà diverse città italiane. A Roma il 30 settembre, all’Auditorium Parco della Musica, Peppino Di Capri festeggerà i suoi 50 anni di carriera con un concerto, il cui ricavato verrà utilizzato per il restauro dell’opera di Luca Giordano “Miracolo di San Nicola di Bari” conservato nella chiesa di Santa Brigida a Napoli. Il 2 ottobre, sempre all’Auditorium, si terrà il convegno “Il mestiere della musica” che conivolegrà le associazioni di categoria, artisti, giornalisti e addetti ai lavori.
E poi il 3 ottobre ci sarà una grande asta di opere d’arte contemporanea, in mostra a Palazzo Venezia dal 26 settembre, donate alla Fondazione CittàItalia da diversi artisti italiani.

Sono tredici i beni selezionati quest’anno per il restauro, da Milano a Torino, da Venezia a Lucca, da Ascoli Piceno a Napoli, da Ragusa a Palermo.

A Roma sarà sottoposto al minuzioso lavoro dei restauratori un affresco del cinquecento conservato a Palazzo Venezia, uno dei primi affreschi di paesaggio nella storia della pittura romana; un mobile in legno dorato e argentato del Settecento, patrimonio del Palazzo del Quirinale;  un olio su cartone del 1913 dipinto da rmando Spadini ambientato sul piazzale del giardino del Pincio; e un’iscrizione bronzea “Lex De Imperio Vespasiani” del 69 d.C. dei Musei Capitolini.
Per partecipare alla donazione basta mandare un sms o fare una telefonata al numero 48584.

[17-09-2008]

 
Lascia il tuo commento