Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Sabato Notte Bianca nei Municipi

pił di 100 eventi serali

la notte bianca del 2007

L’appuntamento è per sabato sera, in 9 municipi, gli eventi non saranno 400 come l’ultima notte bianca, ma sicuramente più di un centinaio, e meglio distribuiti, in maniera ridotta , nella periferia cittadina. L’iniziativa, dal chiaro sapore politico dopo la bocciatura della notte bianca da parte del sindaco alemanno, si terra’ nelle piazze di quasi tutti i municipi governati dal centrosinistra: il III, V, VI, IX, X, XI, XV, XVI, XVII.

Spazio alla musica popolare, ma anche al jazz, ai film e al teatro. alla Garbatella, a piazza damiano sauli, si esibiranno i Franky head, all’Ostiense Tosca, a Cinecittà, dove gli studios saranno aperti al pubblico, protagonista la musica di Ambrogio Sparagna , la Rome Philarmonic Orchestra si esibirà al centro commerciale.

Al Pigneto notte rock a villa De Sanctis, proiezioni al cinema Aquila e spazio alla poesia di Erri de Luca a largo Agosta , mentre il jazz animerà l’ippodromo delle Capannelle. C’è poi il Festival Bella ciao” di Celestini alle Officine Marconi e il tango a piazza Santa Maria delle Grazie. Per chi cerca negozi aperti l’indirizzo giusto è via Tuscolana e via di Tor Pignattara (con tanto di strada chiusa al traffico e gazebo sui marciapiedi).Chi ama lo sport passerà la serata in III municipio. A 5 anni dalla nascita della notte bianca romana è cambiato tutto, protagonista stavolta è il territorio.

PROGRAMMA NOTTE BIANCA 2008

A Piazza Navona c’è una Noche de Tango con tanti musicisti e ballerini che per una sera abbandonano il Festival Buenos Aires Tango in corso al Parco della Musica. A Capannelle (via Mantea, via Poli, nel X Municipio) c’è Pasoliniana 08, omaggio alla Roma esplorata da Pierpaolo Pasolini, aperta alle 18 da attori (Antonio Rezza, Ninetto Davoli, Ascanio Celestini, Arianna Gaudio), musicisti (Giulia Anania, Valentina Lupi) e altri artisti. E dalle 23 all’alba c’e il concerto La Notte della Taranta con Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Pizzicata.

Al Parco di Tor Fiscale (IX Municipio) alle 3 del mattino va in scena un progetto incompiuto di Luigi Tenco sulla musica popolare a cura di Enrico De Angelis, con la band degli Ardecore, ospiti Faraualla, la vocalist Elena Ledda, Valeria Rossi, Peppe Voltarelli. Al XI Municipio, all’Ostiense, concerto della vocalist Tosca con Paola Tiziana Cruciani e Massimo Venturiello. Al III Municipio (San Lorenzo), show del cantautore Andrea Rivera e concerto dei Fleus Du Mal. Al Fontanone Estate (Trastevere, I Municipio) spettacolo con tanti attori, scrittori, musicisti e band. Al Circolo degli Artisti suonano i Velvet e i Masoko, all’Init Voltarelli, Faraualla e Titubanda, a Campo de’ Fiori blues con Mario Donatone, al Quadraro Nuove Tribù Zulu e Nando Citarella, a La città in tasca (Parco S. Sebastiano) un omaggio a Lucio Battisti.

Ci sarà anche la Mezzanotte Bianca del XVII Municipio, con la proiezione del film La corazzata Potemkin e la presenza di Paolo Villaggio, autore della storica frase «per me è una boiata pazzesca». Al VI Municipio (Pigneto) il Nuovo cinema Aquila resta aperto fino a tarda notte. Per fortuna siamo a Roma: basta uscire di casa e qualcosa si trova sempre.

 
 

[11-09-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE