Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Tecnologie
 
» Prima Pagina » Tecnologie
 
 

Chrome: il Browser definitivo?

A breve il nuovo applicativo di Google

Dopo i vari annunci di un probabile cellulare targato Google ecco scendere in campo il browser del più celebre motore di ricerca. Da fonti indiscrete pare proprio che sia prossimo all'uscita Chrome, diretto concorrente di Explorer e di Firefox. Sebbene questi due motori di ricerca siano oramai diventati uso quotidiano di qualsiasi utente internet, Google tenterà di eliminare ogni suoconcorrente diretto.

 Alla base di Chrome ci sarà Omnibox, che prenderà il posto della classica barra degli indirizzi, fornendo cosi un unico strumento per la ricerca sul web, per i suggerimenti alle ricerche e per mostrare lo storico di tutti i siti visitati. Omnixbox, è anche in grado di sfruttare i motori di ricerca di siti specializzati, direttamente da Chrome. Per esempio, se dovete effettuare la ricerca di un libro su Amazon, da Chrome ti basterà scrive Amazon, e quindi inserire il titolo del libro nella casella che sarà visualizzata. Ovviamente tra le sue caratteristiche troveremo mix degli strumenti già presenti su Firefox 3 e Explorer 7: sistema di schede, modalità privacy, cronologia delle ricerche, e una serie di opzioni per tenere alla larga le numerose minaccie informatiche, pishing compresi. Inoltre grazie al contributo di alcuni sviluppatori danesi è stato possibile creare una apposita versione java che renderà la navigazione ancora più leggera e veloce.


Come tutti gli strumenti offerti da Google Labs, Chrome verrà distribuito "open source". La sua data di rilascio, però, non è stata ancora resa nota. Per il momento è disponibile solo la versione Beta .

Per consigli o segnalazioni scrivete a: tecknologie@corriereromano.it

Stefano Soriano

[02-09-2008]

 
Lascia il tuo commento