Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Università, record di iscrizioni

settimana di test di ammissione

Sono decine di migliaia le aspiranti matricole che nella prima settimana di settembre svolgeranno i test di ammissione nelle varie università romane.

Ognuno ha la sua facoltà; le più gettonate sono Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze della formazione e soprattutto Medicina e chirurgia, rispetto al 2007 i candidati al test di accesso alla sapienza sono passati da 3.577 a 3.791 per 490 posti disponibili. La prova a quiz si svolgerà mercoledì prossimo, i candidati dovranno cimentarsi secondo le linee guida del nuovo ministro Gelmini, con controlli più severi tra i banchi; anche per evitare polemiche ed irregolarità come già accaduto negli anni passati. Il test e’ composto da 33 domande di logica e cultura generale, 21 quiz di biologia, 13 domande di chimica e di matematica e fisica, i quesiti vengono decisi direttamente dal ministero dell’istruzione.

Record di iscritti anche all’università cattolica di Roma; saranno oltre 3600 i ragazzi che svolgeranno il test il prossimo 2 settembre per cercare di entrare tra i 233 posti disponibili per Medicina e chirurgia.

Alla terza università invece la facoltà con il maggior numero di iscritti è giurisprudenza con 1300 candidati per 900 posti disponibili; tra le ragazze il corso di studi piu’ apprezzato e’ scienze della formazione mentre tra i ragazzi va per la maggiore ingegneria ed economia e commercio. Tra le meno “apprezzate” dagli uomini c’e’ la facoltà di lettere e filosofia; a Roma tre sono solo 78 candidati contro le 388 ragazze, insomma un 2008 universitario in rosa: le donne hanno complessivamente il record di iscrizioni, a roma tre sono quasi 2.000 in piu’ rispetto agli uomini, circa 1.000 in più invece alla Cattolica.

 
 

[29-08-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE