Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Svolta Alitalia

nasce la ''new company''; Compagnia Aerea Italiana

Compagnia Aerea Italiana: è il nome della new company che rileverà la parte buona di Alitalia, compreso il marchio. La parte “cattiva” quella, tanto per intenderci, che si metterà sul groppone tutti i debiti per poi imboccare la strada del fallimento, prenderà la via di Fintecna, società al 100% controllata dal Ministero del Tesoro. Il presidente della "Compagnia Aerea Italiana" sarà Roberto Colaninno.

Questo è, in poche parole e senza troppi tecnicismi, il futuro prossimo di quella che un tempo fu la compagnia di bandiera italiana. La nuova Alitalia si avvia a solcare i cieli forte di un ampliamento della flotta, quella derivante dall’Air One di Toto, e una forte riduzione del personale. Che ovviamente è già sul piede di guerra, con un comunicato che lascia presagire un autunno a dir poco “estivo”. Il fronte sindacale ieri ha sottolineato come “la fallimentare gestione della crisi Alitalia da parte del passato Governo rischia di riproporsi con conseguenze ancora più gravi”.

Ossia il taglio di migliaia di posti di lavoro, sebbene i sindacati abbiano più volte fatto presente che il problema di Alitalia non è il costo del lavoro. Per cui, vade retro a qualsiasi progetto presentato a scatola chiusa sul tavolo delle trattative. Anche l’UGL trasporti richiede un confronto con la “newco” in tempi brevi per conoscere i dettagli del piano di rilancio. Ma in sostanza la posizione dei sindacati è quella di chi non vuole essere relegato al ruolo di ambulanza per la gestione degli esuberi.

E intanto si rivitalizza il balletto attorno ad Alitalia per la scelta del partner internazionale: forte della precedente partnership con Air One, sembrava prossimo un accordo con Lufthansa; da qualche giorno, però, si vocifera di un ritorno di fiamma con il gruppo Air France-KLM. Staremo a vedere nelle prossime, decisive ore, quando, e soprattutto come, la fenice risorgerà dalle sue ceneri.

 
 

[27-08-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE