Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

Chi ha chiamato la befana?

spettacolo a Villa Sciarra

di Nicola Navazio
 
Dal 5 luglio torna “Roma che ride”, una delle manifestazioni più frequentate dell’Estate Romana, che si svolge a Villa Sciarra fino al 17 agosto.

Dopo lo strepitoso successo ottenuto nella precedente edizione con “So tutto sulle donne ….20 anni dopo” (oltre 8.000 presenze) la Compagnia “Bona la prima!” presenta la nuova pièce di Marco Falaguasta e Danilo De Santis “Chi ha chiamato la Befana?” per la regia dello stesso Falaguasta.

Falaguasta, come si sviluppa questo nuovo spettacolo?

“Tutto ruota attorno alla sera del 5 gennaio 1985 che fa incontrare Marcello, Maurizio, Enzo, Fausto, un medico, un maresciallo dei carabinieri, un impiegato, un fotografo. Si sono iscritti ad un corso di sopravvivenza, ognuno con una motivazione diversa:  per superare una storia d’amore finita, per lavoro, per evadere dalla vita quotidiana frenetica, per semplice curiosità. Quattro personalità diverse si ritrovano quindi a condividere una stanza e un nuovo modo per affrontare la vita…Con regole rigidissime che vengono continuamente ripetute dalla voce registrata del Grande Mogol…”.

E poi?

“Durante la notte un forte rumore li sveglia all’improvviso: al centro della stanza compare un’anziana donna dall’aspetto orripilante! I nostri uomini cominciano a porle una serie di domande: chi sia, da dove venga... E con molta semplicità la donna risponde di essere la befana, di giungere da Fatalismo e il suo arrivo è legato esclusivamente al fatto di essere stata chiamata…”.

Come definiresti questa piéce?

“Una commedia della leggerezza, del divertimento della spensieratezza che ferma il tempo e ci fa tornare ragazzi! E’ una di quelle storie che consente a noi attori di sperimentare tutto il nostro ventennale affiatamento sul palco e di inseguirci a copi di battute inattese, d’improvvisazioni e di situazioni comiche nate sul momento”.

Divertente ed esilarante con numerosi colpi di scena, la storia ci riporta dunque indietro nel tempo, a quell’età  dove fate, befane, gnomi e folletti regnano sovrani,  dove è molto più semplice sognare e perdersi con la fantasia. Oltre a Falaguasta, ad interpretare lo spettacolo troviamo Piero Scornavacchi, Marco Fiorini, Danilo De Santis, Valerio Isidori, Vasco Montez e Carmela Ricci.
Un motivo, o più di uno, per venirvi a vedere…

“Potreste venire anche tutte le sere, trovereste ogni sera cose nuove, originali, create all’impronta…Ma saremmo già contenti di avervi una sera sola, numerosi e pronti a ridere, a sognare con noi a trascorrere in maniera leggera una sera d’estate”.

“Chi ha chiamato la befana?” resterà in scena a Villa Sciarra fino al 17 agosto.

Entrate: Via Calandrelli 23 – Via delle Mura Gianicolensi

Orario spettacoli: dal  martedì alla domenica ore 21,15 - lunedì riposo


Prenotazioni e informazioni: 06/5755482 – 339/6098268

[07-07-2008]

 
Lascia il tuo commento