Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Impronte digitali ai minori rom

prefetti convocati in Viminale

Convocazione oggi pomeriggio al Viminale per i prefetti di Roma, Milano e Napoli, commissari all'emergenza nomadi nelle tre città. Scopo dell'invito: definire una linea comune sul problema del censimento dei nomadi con la schedatura delle impronte digitali, che tante polemiche ha provicato nei giorni scorsi.

Il prefetto di Roma Carlo Mosca ha detto chiarimento che, nel corso del censimento, non farà prendere le impronte digitali dei minorenni: "Così come non si prendono per i minorenni italiani per il passaporto", ha spiegato. Diverso il comportamento del prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, che ha già cominciato la schedatura. Prendendo le impronte anche ai minorenni (dai 14 anni in su). A Milano, invece, finora non risulta che i minorenni siano stati coinvolti.

Dunque una situazione confusa, con comportamenti non omogenei. Da qui la convocazione al Viminale di domenica.

Alemanno aveva specificato che "non ci vogliono le schedature ma l'identificazione". Il sindaco di Roma aveva giudicato così la proposta del ministro dell'Interno Roberto Maroni in merito al rilevamento delle impronte digitali ai nomadi, compresi i minori. Alemanno ha spiegato di aver sentito il ministro Maroni e "sebbene ci sono alcune cose che vediamo diversamente non penso sia una persona che ha atteggiamenti intolleranti. Lui mi ha garantito che tutte le scelte fatte dal governo saranno in linea con l'Ue".

Ma se il governo italiano andasse fino in fondo con l'annunciata intenzione di prendere le impronte digitali a tutti i minori nomadi, incontrerebbe l'opposizione della Commissione europea.

Lo assicura una fonte vicina al commissario Ue alla Giustizia Jacques Barrot, e lo ha più tardi confermato un portavoce della Commissione. Secca la risposta del ministro dell'Interno Roberto Maroni, che ha parlato di "polemica infondata".

L'ORDINANZA NON PIACE AI ROM

 

 
TAG: nomadi
 

[29-06-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE