Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Caldo a Roma

temperature vicino ai 40° sino al week end

L’estate è appena iniziata ma i telefoni dei pronto soccorso romani sono già roventi. Martedì in nove ore, la sala operativa del servizio regionale d’emergenza ha registrato 1693 chiamate. La Protezione civile prevede da oggi e per tutto il week-end un’ondata di caldo con picchi di temperature percepite fino a 37 gradi: condizioni da massimo livello di allerta.

Bere molta acqua anche in assenza di sete, evitare pasti unici abbondanti (meglio mangiare poco e spesso), evitare bevande alcoliche, zuccherate, gassate e cibi ricchi di grassi; sono solo alcuni dei consigli redatti da Fernando Aiuti, professore di medicina interna, consigliere comunale e componente della Commissione Salute per prevenire e ridurre i rischi.

Il Ministero della Salute ha attivato da oggi il numero gratuito 1500 che offrirà informazioni e aiuto ai cittadini alle prese con l’emergenza caldo. Con la colonnina di mercurio alle stelle e i condizionatori al massimo, iniziano a insidiarsi i primi timori di black-out. La situazione, per ora, sembra sotto controllo; con 53.400 megawatt di consumi siamo ancora lontani dal record storico di quasi 57.000 megawatt. Ieri nelle ore più torride la rete elettrica è stata messa a dura prova, ma il sistema non ha più i problemi generali di inadeguatezza di qualche anno fa. Nonostante questo, l’Italia non è ancora totalmente al sicuro, i rischi seri si corrono soprattutto in Sicilia.

[25-06-2008]

 
Lascia il tuo commento