Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Niente Notte Bianca

''difficile farla senza sponsor''

Dopo la polemica in Consiglio Comunale durante la relazione sui conti del Campidoglio e l'annuncio che la Notte bianca sarà abolita, Alemanno fa marcia indietro.

"E' molto difficile fare la Notte bianca, a meno che non ci sia un progetto completamente privato". Per quanto riguarda, invece, la Festa del Cinema il primo cittadino ha rassicurato: "Si farà perché finanziata in gran parte dagli sponsor. Dobbiamo presidiare le cose essenziali, i servizi sociali, gli stipendi per i dipendenti: tutti impegni seri - ha aggiunto - ai quali faremo grande fatica a dare copertura".

Sulla stessa linea anche l'assessore alla cultura Umberto Croppi che, però, appare un po' più possibilista: "Non si farà nella formula prevista perché, essendoci questo blocco generalizzato degli investimenti non indispensabili, potrebbero mancare i tempi tecnici per confermarla nella data e nelle modalità previste. Questa può essere l'occasione per ripensarla, per dislocarla in un altro momento dell'anno e aggiornarla perché la formula attuale della Notte Bianca è un po' ripetitiva e stantia. Sostenerne poi i costi in un periodo come questo non è pensabile. Valuteremo invece come e dove indirizzare gli investimenti dei privati in altri eventi, più belli e interessanti della Notte Bianca".

Contrariato il presidente della Provincia Nicola Zingaretti che non è della stessa opinione: "Penso sia sbagliato tornare indietro sul tema delle politiche culturali della Capitale. Se ci sono risorse per abbattere un muro di marmo della teca di Meyer non ho capito perchè non ci sono per fare cultura". Zingaretti ha ricordato che: "se Roma è stata quella grande metropoli conosciuta in questi anni, con tassi di crescita superiori al resto d'Italia, è anche perché è stata una città che ha scommesso sulla cultura come valore e non come spreco".
 
 

[21-06-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE