Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Prima ballerina cinese all'Opera

Sofia ha 13 anni ma nata a Roma

Non era mai successo che una ballerina cinese venisse ammessa al Teatro dell'Opera di Roma. Sofia Shen è la prima, ha solo tredici anni ma balla da ben 9 anni, da quando ne aveva quattro.

La famiglia è orgogliosa, spiega il papà della promessa della danza: "La cosa più importante è che a lei piace". Sofia è nata in Italia e ha iniziato a ballare per caso, come molte bambine della sua età. Nessun precedente in famiglia, i suoi genitori hanno un albergo su via Nazionale. Vista questa passione, però, hanno deciso di iscriverla ad una scuola privata di danza di via Cavour.

"A nove anni volevamo che smettesse, perché non doveva essere questo il suo mestiere". Invece Sofia non ha mai abbandonato la danza. E ha fatto bene. Tre anni fa è stata scoperta dalla Scuola dell'Opera.

La scuola ha ritmi molto duri. "Si allena tre ore tutti i giorni, compreso il sabato e la domenica". Ora Sofia è impegnata con gli esami di terza media, durante l'anno però è stato difficile conciliare la danza con l'impegno scolastico: "Sofia usciva da scuola alle 16.30 e gli allenamenti iniziavano alle 15.30 ma devo dire che la Scuola dell'Opera ci è venuta incontro e mia figlia a volte è riuscita a ritardare il turno".

[20-06-2008]

 
Lascia il tuo commento