Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Stop alla Roma - Pantano

dal 7 luglio partono i lavori della metropolitana C

un treno della Roma - Pantano

La chiusura della linea ferroviaria regionale Roma-Pantano, sulla quale nascerà la nuova linea C della metropolitana capitolina, era stata annunciata senza clamore, in “sordina”.

E dal prossimo 7 luglio quello che finora era stato solo “sussurrato” diverrà effettivo: inizieranno i primi lavori per la tratta T7 della nuova linea della metro. Vita breve per la tratta Giardinetti-Pantano nata solo un paio d’anni fa per un costo non indifferente di 135 milioni di euro. E se da una parte inizieranno i lavori, i cui termini teoricamente sono stati fissati per il prossimo 2015, la Regione, insieme al Comune e alle società, Roma metropolitane, Atac, e Metro, hanno elaborato un piano alternativo per permettere comunque ai cittadini di raggiungere gli stessi posti coperti fino ad oggi dalla tratta ferroviaria Pantano-Giardinetti.

L’obiettivo degli addetti al pubblico trasporto è quello di minimizzare i disagi all’utenza. Dalla ferrovia si tornerà in strada con la nascita della nuova linea 511, che entrerà in servizio il prossimo 23 giugno, e che toccando la Casilina, Torre Angela, Tor Vergata, collegherà Pantano al capolinea “Anagnina” della metro, consentendo, così, di raggiungere Termini. Ma il vero sostituto della tratta ferroviaria sarà la già esistente linea 106 del trasporto pubblico che verrà potenziata contemporaneamente all’inizio dei lavori per la linea metropolitana. Nella tratta, poi, giardinetti-Roma Laziali, poco più di nove chilometri, la frequenza dei treni sarà potenziata tra i 5 e i 7 minuti.

Per tutte le informazioni il servizio pubblico attiverà una massiccia campagna d’informazione, sia su sopporto cartaceo che informatico, oltre a mettere a disposizione dei cittadini il call center del comune di Roma, al numero 06.06.06, e quello dell’Atac, 06.57.003, in servizio dalle 8 di mattina alle 20.

 
TAG: pantano
 

[20-06-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE