Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Reddito dei cittadini del Lazio

le case di Roma le più ''preziose''

L´ultimo "Rapporto Annuale sulla situazione del paese nel 2007" elaborato dall´Istat vede il Lazio in una posizione intermedia per quanto riguarda il reddito delle famiglie, la nostra regione è ben lontana dai primi. Le cose però migliorano sensibilmente se si considera anche il "reddito virtuale" prodotto dall´immobile in cui si abita. Si tratta di una conferma indiretta che le case nel Lazio valgono relativamente più che nelle altre regioni.

L´Istat non disaggrega il dato a livello comunale, ma è intuitivo che sono soprattutto le case di Roma (i cui prezzi, secondo altre fonti, hanno ormai sorpassato quelli medi di Milano) a portare in alto il reddito dei laziali. Se si prende in considerazione il solo reddito globale familiare netto, senza l´aggiunta di quello virtuale prodotto dagli immobili di proprietà, il Lazio si posiziona al settimo posto su 20 regioni, e al nono se si considerano nelle medie anche le province autonome di Bolzanon
Le altre otto regioni o province autonome che vengono prima sono, nell´ordine: la Provincia autonoma di Bolzano (32.008 euro di reddito familiare medio netto), la Lombardia (31.555), l´Emilia-Romagna (31.449), il Trentino come regione (31.159), la Provincia autonoma di Trento (30.389), la Toscana (29.920), il Veneto (29.421), le Marche (29.552). Se però si considerano anche i "fitti imputati", il Lazio fa un bel balzo di tre posizioni e diventa sesto. Ecome si è già detto, questo balzo viene quasi tutto operato dal valore degli immobili della capitale.

Insomma, possedere una casa di proprietà, soprattutto se questa ha un´alta valutazione, fa bene al portafoglio. L´effetto-ricchezza si vede indirettamente: si tratta di un reddito aggiuntivo che, sebbene virtuale, indica però il grado di benessere di una famiglia: sono soldi che si porterebbero a casa se l´abitazione, invece che essere abitata dal proprio nucleo, fosse messa in affitto sul mercato.

DATI ISTAT
Le classifiche del reddito

La crescita dei rifiuti urbani

Lavoro trasporti e pensioni a Roma

 

 
TAG: casa
 

[18-06-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE