Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Esami di maturità 2008

si inizia mercoled́

183 milioni di euro. Tanto costeranno allo stato gli esami di maturità che a mezzo milione di ragazzi, esattamente 496.637, costerà invece notti insonne e tanta paura.

Il fatidico esame prenderà il via mercoledì, mentre le commissioni si incontreranno per la prima volta: docenti e presidenti dovranno verificare la documentazione dei candidati. E mercoledì 18 giungo, alle 8.30 in punto in gli studenti saranno chiamati a svolgere la prova scritta di italiano secondo una delle quattro tipologie previste dalla normativa: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità. L’indomani, giovedì 19 giugno sarà la volta della seconda prova scritta: matematica allo scientifico e versione di greco al classico.lunedi’, dopo una pausa di tre giorni, gli aspiranti al diploma si troveranno alle prese con la terza prova scritta: quella predisposta la mattina stessa dalla commissione.

Sono oltre 100 mila i docenti impegnati, controllati da ben 12.550 presidenti in 25mila commissioni. Sul sito del ministero la voce «cerca la commissione» è cliccatissima dagli studenti, nella speranza di riuscire a sapere qualcosa di più sui temuti commissari esterni. Sul mezzo milione di studenti i candidati esterni saranno 24.885, cioè un terzo inmeno dello scorso anni. E su questo fronte roma vanta un record che lo scorso anno apparteneva a napoli: 700 privatisti che hanno scelto di farsi seguire dalle scuole paritarie della provincia di roma. Nelle scuole statali è il 5 per cento del totale, un valore sostanzialmente in linea con le medie nazionali ma nelle scuoleprivate, dove per svolgere lo stesso esame occorre sborsarecentinaia o migliaia di euro, il valore schizza al 12 per cento, contro il 7% di mila.

Lo scorso anno nel Lazio furono 321 gli studenti che raggiunsero risultati di eccellenza alla maturità, pari ad un 6 per mille. In questo caso la regione si contraddistinse per un ottimo risultato, che si spera quest’anno venga migliorato.

IL TOTO TEMI IMPAZZA SUL WEB

 

 
 

[16-06-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE