Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Euro 2008
 
» Prima Pagina » Euro 2008
 
 

Girandola di emozioni tra Turchia e Repubblica Ceca

Qualificate anche Olanda, Spagna e Portogallo

l'esultanza di Nihat

Primi verdetti per questo Europeo Austro-Svizzero.

Nel Girone C, dopo il pari tra Italia e Romania (reti di Mutu e Panucci), la super Olanda di Marco Van Basten stacca il biglietto per i quarti surclassando l'inguardabile Francia. Gli oranje vanno in vantaggio già dopo 9' con un colpo di testa di Kuyt. Nella ripresa Van Persie raddoppia, prima della rete della speranza transalpina firmata da Henry. Dura poco, però, tale speranza distrutta dai due eurogol di Robben e Snejider.

Nel Girone D è la Spagna a vincere la supersfida contro l'Olanda. Le furie rosse nella gara pomeridiana si impongono per 2 a 1. Al 15' Torres batte il portiere gialloblu Isaksson - ex Juventus. Poco dopo la mezzora il solito Ibrahimovic pareggia i conti. A tempo scaduto è Villa a regalare la gioia dei tre punti ed il passaggio del turno alla Spagna. Nell'altro incontro, quello della 'Bullen Arena', la Russia vince contro la Grecia ed elimina i campioni d'Europa in carica. Mattatore dell'incontro Konstantin Zyryanov, centrocampista dello Zenit San Pietroburgo.

Chiuso definitivamente il Gruppo A, dove il Portogallo, già qualificato, viene sconfitto dai padroni di casa della Svizzera grazie alla doppietta di Hakan Yakin. La partita tra Repubblica Ceca e Turchia, invece, è un vero e proprio spareggio con l'incubo dei rigori in caso di parità. Parte forte la formazione ceca che si porta sul 2 a 0 con Koller e Plasil. Poi si sveglia l'undici di Terim che accorcia le distanze con Arda Turan. All'87' errore decisivo del portiere rossoblu Cech, che in presa alta si fa sfuggire il pallone come fosse una saponetta, regalando a Nihat la rete del pareggio. I penalty sembrano nell'aria ed invece due minuti dopo ancora Nihat sfrutta una dormita generale della retroguardia avversaria e batte nuovamente Cech con un chirurgico tiro sotto al sette.

Francesco Lanna

[16-06-2008]

 
Lascia il tuo commento