Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Bush passa per Roma

cittadini esasperati, per ore bloccati nel traffico

Traffico in tilt e cittadini infuriati per le chiusure disposte per consentire il transito delle automobili del presidente Usa George W. Bush. Disagi sono iniziati già in mattinata poco prima delle 10 ai Parioli, dove sono state chiuse alcune strade intorno a Villa Taverna per consentire la partenza del corteo di Bush, avvenuta alle 10,40 circa, diretto a Villa Aurelia.

Cittadini esasperati hanno lanciato fischi e qualche insulto all'indirizzo del presidente americano. Problemi alla circolazione poi lungo tutto il percorso nonostante le chiusure "a soffietto" disposte dal piano di sicurezza. I vigili hanno dovuto chiudere Muro Torto, tratti di Lungotevere, Aurelia Antica e via Leone XIII fino a largo Porta San Pancrazio, dove si trova l'American Academy, prima tappa della seconda giornata romana di Bush.

Proprio qui, il presidente ha trovato ad attenderlo due striscioni con le scritte "Basta Bush" e con riferimenti alla guerra in Iraq e a Barack Obama. Verso mezzogiorno trasferimento al Quirinale. Per raggiungere il Colle nuove chiusure di strada tra cui via XXIV Maggio e via del Quirinale.

Ma le misure di sicurezza per la visita di Bush hanno provocato anche un serio incidente diplomatico.

Le forze dell'ordine che hanno blindato il quartiere Parioli e le strade circostanti Villa Taverna, hanno impedito con modi piuttosto bruschi l'accesso all'ambasciata dell'Ecuador alla stessa Ambasciatrice del paese latinoamericano, Gioconda Galàn Castelo". L'ambasciatrice -intervistata da Radio Città Aperta - ha annunciato che denuncerà alla Farnesina questa violazione dei protocolli diplomatici, soprattutto perché il blocco dell'accesso all'ambasciata è stato fatto senza alcun rispetto per le convenzioni che regolano lo status del personale diplomatico di uno stato sovrano".

L'INCONTRO CON NAPOLITANO

CON BERLUSCONI A VILLA MADAMA

 
TAG: Bush
 

[12-06-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE