Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Laboratorio Rossellini: Alla Biblioteca Marconi Per Studiare il Regista

E' stato uno dei piu grandi registi del cinema neorealista. Ha contribuito a porre le basi del cinema italiano. Stiamo parlando di roberto rossellini, il regista che grazie alla sua sensibilità e capacità comunicativa ha ben interpretato lo spirito del tempo lasciando un impronta indelebile nella cinematografia nazionale.

Ora il patrimonio Rossellini è racchiuso e consultabile all'interno del laboratorio Rossellini, nato dalla collaborazione tra istituto metacultura e la fondazione che prende il nome dell'artista. Il laboratorio rappresenta un importante strumento per esplorare e studiare i rapporti metodologici tra le ricerche dei maestri della tradizione umanistica e quelle degli autori contemporanei che con il cinema e la televisione ne hanno sviluppato la lezione metodologica.
nato all'interno della Biblioteca Marconi, la piu grande struttura comunale della capitale inaugurata ieri, il laboratorio rappresenta un potente sussidio didattico interdisciplinare per apprendere come roberto rossellini ha concepito e sviluppato la sua opera secondo quattro prespettive enciclopediche.

Il laboratorio prevede seminari, gruppi di studio, una mediateca e un museo virtuale per favorire il dialogo interdisciplinare tra il cinema , le arti e la tradizione umanistica. Sarà inoltre possibile assistere alla proiezione di ?era notte a roma città aperta?, un film di montaggio costituito da quattro pellicole del regista, "Roma città Aperta", "Paisà", "Era Notte a Roma" e "Anno Uno", creando un unico testo in cui i personaggi si mescolano tra loro e sembrano quasi interagire direttamente.

[12-12-2006]

 
Lascia il tuo commento