
I residenti dell'Eur sono preoccupati, il gigante "commerciale" è quasi pronto, chi entra in città dalla Colombo già vede le cupole costruite. E' il centro commerciale EUROMA2 in procinto di essere aperto.
Prima la viabilità, poi l’inaugurazione del grande centro commerciale. Questo vorrebbe il buon senso e queste erano state le assicurazioni degli amministratori locali fino a qualche mese fa. Ma sembra ormai certo che EUROMA2 aprirà le porte al pubblico il 9 giugno, quando ancora sono in alto mare i lavori per l’allargamento della Cristoforo Colombo, per il sottovia e per gli svincoli.
Insomma: si preannuncia il caos per l’inaugurazione di quello che è uno dei centri commerciali piu’ grandi d’Europa. L’opera sorge sulla direttrice della Pontina, grande porta d’accesso per la Capitale già pesantemente congestionata non solo nei giorni lavorativi ma anche nel fine settimana dai frequentatori del litorale. E’ per questo che il presidente del XII Municipio Pasquale Calzetta vorrebbe far rimandare l’inaugurazione.
Il centro commerciale, costato 280 milioni di euro, appartenente alla società generale immobiliare, e si estende su 51 mila metri quadrati, con 230 negozi, 20 ristoranti e 4 mila posti auto.
Saranno tre le uscite e le entrate dell' Europarco: una sboccherà su via dell' Oceano Pacifico, un' altra su via di Decima al Torrino e l' ultima sarà un sottopasso che porterà direttamente sulla Laurentina. Un' opera, quest' ultima, che collegherà il centro commerciale con il Laurentino 38.
INAUGURAZIONE RIMANDATA: la data di apertura è stata spostata al 23 giugno, ma è possibile che ci saranno altri rinvii.
[28-05-2008]
Stefano[04-02-2012 20:46:27]
Sì, è aperto. Ma non il supermercato al suo interno
Lea[04-02-2012 17:26:16]
Chi mi sa dire se è aperto oggi(04/02/2012)...grazie!
karla[02-06-2010 15:45:44]
se oggi e aperto 2 giugno 2010
Izuwa[22-03-2010 10:37:17]
Ciao ragazzi, questo centro commerciale è bello. Da appassionata di shopping, vi consiglio di visitare i negozi presenti a Zoomarine, il parco divertimenti di Roma, che riapre dal 27 marzo. Potrete fare così degli acquisti e fare una vacanza in un giorno! Ci sono spettacoli con tuffatori, delfini, foche, leoni marini, uccelli tropicali e novità 2010: i rapaci. Quest’anno ci sono novità emozionanti: il Cinema 4D, che coinvolgerà i sensi attraverso fantastiche avventure; Vertigo, rapidissime montagne russe mozzafiato, con 26 m d’altezza e dotate del “Giro della Morte”; l’Acqua Park, un complesso di piscine e scivoli d’acqua per tutti i gusti e le età. Se acquistate il biglietto online (dove potete scegliere tra tre modalità di pagamento) ed inserite il codice KICKO, avrete uno sconto del 20%.
mela x Claudia[13-11-2008 12:56:44]
Ho guardato il tuo link e ho trovato un articolo che parla degli sforzi del Comitato di Quartiere per contenere i metri cubi. Lo so che su questo punto c'é stata una (giustissima) battaglia, purtroppo persa. Ma i metri cubi sono solo parte del problema. A monte c’é un problema piu’ serio, che parte dalla pianificazione urbanistica errata: si prevedono i centri commerciali come entità a se, avulse dal contesto urbano: non una piazza come centro di aggregazione, non un viale che identifichi almeno l’ingresso principale e permetta una passeggiata. Inoltre, l’accesso pedonale o con mezzi diversi dall’auto nella maggior parte dei casi é chiaramente trattato come una seccatura progettuale alla quale si dedica a stento la poca attenzione imposta dalla normativa. Queste strutture sono destinate ad essere dinosauri fatiscenti fin dall’inizio. Ad esempio, ho a lungo creduto che il centro commerciale Roma Est (peraltro abbastanza curato all’interno) non fosse ancora stato aperto al pubblico perché il suo pacheggio multipiano, ben visibile dal raccordo, sembra uno di quegli edifici non finiti che ci si aspetterebbe di veder abbattere dall’amministrazione comunale. In questo senso il CC dell'EUR ha un gran vantaggio: é abbastanza circondato da edifici, cosi il panorama se lo godono loro ...
DOM x Claudia[13-11-2008 11:10:18]
C'è sempre una prima volta, no?
Ard[12-11-2008 13:03:22]
OK, come non detto...
Claudia[12-11-2008 12:48:09]
Incredibile...sono d'accordo con DOM! ;-) Ragazzi scusate ma la diffusione di certe notizie andrebbe accompagnata dalle fonti, come minimo. E' una questione di credibilità...
DOM[12-11-2008 11:04:39]
Si vabbè. Ho chiesto all'amico del cugino del parcheggiatore dell'imbianchino di uno che conosce un muratore che ha lavorato alla costruzione del centro commerciale. Ma la volete fà finita de scrive ste cose?
Ard[12-11-2008 10:23:01]
Carissimo Colasanti, ho chiesto a persona molto bene informata, che lavora per il più importante immobiliarista della Capitale, che, almeno per quanto riguarda Bertinotti, smentisce assolutamente, facendosi pure una bella risata... piuttosto mi segnala tra i soci: un certo Totti Francesco, una certa famiglia Casamonica, alcune società finanziarie con sede legale in Scozia che, spesso, nascondono il riciclaggio di capitali illeciti... In ultimo, non mi risulta che Rutelli sia o sia mai stato un "compagno" e non vorrei, comunque, che questa tua segnalazione sia come la leggenda metropolitana che voleva la Palombelli "proprietaria" dei parcheggi di Roma, leggenda perche non mi risulta che la ex STA, ora fusa in ATAC, sia mai stata una società privata, di proprità dei privati...
Colasanti[12-11-2008 10:12:51]
Signori miei purtroppo devo darvi una brutta notizia che vi farà accapponare la pelle. Mi padre è un avvocato e per motivi professionali è intervenuto in una causa che vede tra le controparti Euroma2.......sapete cosa ha scoperto? Tra i soci risultano i seguenti nomi BERTINOTTI E RUTELLI. Avete capito bene i compagni Bertinotti e Rutelli. Questa è un'informazione attendibilissima...scusate se vi ho rovinato la giornata.
Claudia[12-11-2008 10:05:33]
Giusto per conoscenza.... http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=10233
DOM[11-11-2008 18:02:08]
Sono pienamente d'accordo su quanto detto da mela.
mela[11-11-2008 16:53:48]
Temo che il CC dell'EUR sia un male necessario, come testimonia il fatto che é frequentatissimo. E' vero che crea piu' traffico locale, ma se non altro evita agli abitanti dell'EUR di fare dei veri e propri viaggi per raggiungere Cinecittà 2, la Romanina, Porta di Roma ecc. Avete mai pensato a quanto si inquina con questi spostamenti a lunga gittata? Al traffico che si genera? Allo stress? Un tragitto minore equivale al male minore. Pero' vorrei dire una parola sulla qualità architettonica di questo edificio, talmente gigantesco che la sua bruttezza si deve vedere persino dallo spazio. All'esterno é un blob. Non si trova l'entrata, non si trova l'uscita. Spero che chi l'ha disegnato si metta una mano sulla coscienza e con l'altra si dia una sberla da solo, visto che le autorità erano troppo prese dai loro hobbies quando é stato approvato il progetto. E l'interno? Una pacchianata fuori contesto. Cosa c'entra questo stile neo-cafone con il sobrio modernismo dell'EUR? Come si fa a far convivere la versione Disneyana dell'Ermitage con l'eleganza essenziale degli edifici di Libera, con la leggerezza del palzzo dell'INPS (ex-Alitalia) di Gino Valle? Certo, non tutti possono essere grandi architetti ma accidenti, sarebbe bastata un po' di mediocrità per fare meglio di cosi!
Ard[07-11-2008 12:21:20]
Caro andrea, non ho mai negato e mai lo farò le responsabilità gravi di Veltroni, nell'avere consegnato la nostra città in mano a beceri palazzinari che poi, al momento più opportuno per i loro affari/speculazioni, lo hanno pugnalato alla schiena.... Resta il fatto che il buon Giannino, insieme a quell'altro incapace di Marchi, contribuisce, e non poco, alla continuazione del disastro, negando per la zona Eur-Castellaccio qualsiasi ipotesi di trasporto pubblico moderno ed efficiente, ritenendo più importanti gli interessi dei gruppi affaristico pseudo religiosi...
andrea x ard[07-11-2008 10:29:25]
Come abitante del Torrino Nord l'apertura del CC ha aumentato il traffico locale cosi come' la nuova sede del Ministero della Salute oltre ad altri edifici in costruzione. Vorrei rispondere ad Ard dicendo che le manifestazioni sono state fatte a suo tempo quando era Sindaco Il Veltroni ,in ogni caso E' STATO LUI per via della legge sulla compensazione a Trasferire 800mc di cemento dal Pratone delle Valli Al Castellaccio,la giunta Alemanno sta solo continuando su questa strada.
DOM[06-11-2008 18:10:27]
Io lavoro in zona EUR e vorrei aggiungere una cosa relativa ai parcheggi. Ma come mai invece di costruire parcheggi per l'immensa mole di gente che lavora presso Poste Italiane, INPS, ecc... si sta facendo l'acquario sotto il laghetto e il nuovo centro congressi, con la chiusura dei 2 parcheggi che c'erano al loro posto? Ovviamente chi deve andare in ufficio e non trova parcheggio è costretto ad "inventarsi" un parcheggio di fortuna, e ovviamente non viene mai perdonato dai vigili urbani che regolarmente pattugliano tutta la zona di v.le Europa & CO.
Claudia[06-11-2008 13:08:25]
Scusate, ma da abitante della zona posso dire che veri problemi di viabilità non ne ho mai avuti, almeno per quanto riguarda l'interno dell'Eur. Non posso dir nulla riguardo la Pontina o la C. Colombo perchè solitamente non le percorro in auto, ma per lavoro esco tutte le mattine alle 8 e torno a casa il pomeriggio sempre a orari diversi, e sinceramente, dell'apoteosi che mi aspettavo, e che mi spaventava, non ho visto neanche l'ombra. Anzi, sono rimasta stupita del contrario! Hanno aperto molte strade di raccordo, e mi rendo conto che forse chi ci abita le conosce meglio di chi viene da altri quartieri! Ci sono dritte riguardanti il c.c. che però non svelo, se no perdo il privilegio che mi sono sudata studiando tutta la faccenda! Però ripeto, per me è più semplice perchè abito lì vicino e posso andare più spesso! Cmq mi serve solo per andare a far la spesa all'ipercoop...è fantastica! Ciao a tutti!
Ard[06-11-2008 12:28:47]
Purtroppo, e mi rivolgo soprattutto ai residenti della zona, protestare dopo serve a poco: bisognava appena si è saputo della costruzione del Mostro commerciale, anche bloccando la zona con manifestazioni ed invasioni della sede stradale... basta ricordare le proteste dei tassisti e/o dei camionisti, per esempio, che pur essendo totalmente infondate, ottennero quello che volevano... e, vi dico, che in quella zona il peggio ancora deve arrivare, visto che alle spalle del Mostro è prevista l costruzione di due palazzi altri 130/150 metri, ad uso abitazione ed uffici pubblici, senza la minima previsione di costruzione di parcheggi e senza nessun progetto di miglioramento della viabilità... e per di più quella zona doveva essere servita dalla linea di tram Eur Fermi - Tor dei Cenci che il Sindaco mentecatto ha fatto annullare, per spostare i fondi a servizio della linea che raggiungerà il Campus Biomedico di Tor Vergata, di proprietà privata (Opus Dei)...
Anto[05-11-2008 20:12:26]
Non mi sono ancora neeanche avvicinato al nuovo CC ma devo rilevare che siamo alle solite, i soliti IGNOTI fanno cassa con i CC (affitti dei negozi, case costruite nelle vicinanze, ecc) ma ne pagano le spese i cittadini dei dintorni che in cambio di tutto questo non vedranno mai una strada consona alla mole di traffico che ne deriva, non vedranno mai un servizio di trasporto pubblico, vedranno solo un gran traffico che farà alzare la loro pressione e peggiorare l'ulcera. Basta con la solita storia non cadiamo nel tranello, IO non ci vado!!!!!!!!!!!
andrea[28-10-2008 10:31:39]
Euroma 2 e' una follia per come e' stato progettato,qualcuno sa dirmi dov'e' l'entrata principale e come ci si arriva,inoltre spendete qualche euro per l'indicazioni all'interno dei parcheggi. MAI PIU'
ALESSIA[02-10-2008 14:13:19]
Domenica ad Euroma2.............MAI PIU'
GIORGIA[01-09-2008 16:35:10]
un CC indecente per uscire dai parcheggi ci vuole mezz'ora..........ed e' troppo caro sempre con i soliti negozi. MAI PIU'
grif[28-08-2008 16:55:18]
Della COOPnon me ne puo' fregar di meno io ad EUROMA 2 non ci vado!!!!!!!!
corra[28-08-2008 13:40:17]
La coop è il miglior supermercato per alimentari....se ve la prendete cn la coop dovreste prendervela cn esselunga discount auchan(gs e sma) conad ecc ecc...a mio parere è quella che come rapporto qualità prezzo da il meglio!
Claudia per Andy[14-07-2008 15:35:12]
Prima di tutto scusa la veemenza del mio precedente commento, certi argomenti mi fanno infervorare perchè, come tanti di noi, ho davvero le scatole piene di una classe dirigente politica incancrenita e incapace di prendere qualsiasi tipo di decisione che sia veramente efficace per il bene del paese. Per questo motivo, anche se lo capisco, credo sia controproducente criticare o difendere LORO, dividendo NOI al tempo stesso, quando ciò che la maggiorparte dei cittadini vorrebbero è solo vivere meglio e nel rispetto della società e della legalità! Principi ormai lontani dagli abitanti dei Piani Alti... Ciao, Claudia
andy[11-07-2008 11:06:53]
Claudia ti do' pienamente ragione per quello che dici ;pero' quel butterato di Veltroni ha fatto uno scempio su noi cittadini dell'EUR e per questo proprio non mi capacito. Ciao
grif.[11-07-2008 11:02:56]
Boicottiamo il CC Euroma2,anche se come dice giustamente Claudia il mondo e' pieno di imbecilli che fa e fara' arricchire sempre la solita CASTA. NON ANDIAMOCI
Luca[11-07-2008 10:27:08]
Quoto in pieno Claudia, purtroppo ci interessiamo delle cose solo quando ci toccano in prima persona e solo quando ormai non possiamo più fare nulla o quasi per cambiarle. Ribadisco comunque che per far chiudere centri commerciali grandi come il mostro è difficile, ma non impossibile, basta che la gente non va a fare la spesa all'enorme ipercoop (che tra l'altro ha dei prezzi altissimi) ma continui ad andare al supermercato dietro casa...
Claudia[11-07-2008 09:13:01]
A Andy ma basta con Veltroni e Morassut, Alemanno & Co. dai! Così sembra davvero che in questo paese le decisioni spettino solo a loro...la colpa è di chi ci abita in Italia! Gli idioti siamo noi! Siamo una massa di ignoranti che non si interessano nemmeno del quartiere o del palazzo in cui vivono! Deleghiamo addirittura le decisioni condominiali al vicino di casa, e manco sappiamo cosa paghiamo e perchè! Attivare il cervello, ormai, è fuori moda e pure faticoso! Siamo buoni solo a lamentarci quando la frittata è fatta! Ed è per questo motivo che i signori ai governi, passati, presenti e futuri, continueranno a prenderci per i fondelli, perchè siamo una massa di pecoroni ignoranti e deleganti! Dovremmo avere, invece, il buon gusto di piantarla di prendercela con questo o quel politico, e iniziare a pensare alle nostre di responsabilità, che probabilmente sono molte, molte di più! Ciao, Claudia
lsrs[10-07-2008 15:27:45]
Ieri mi sono recata A Euroma2,per capire da dove si entrava ci e' voltuto circa mezzora,i parcheggi hanno il soffitto bassissimo,le uscite sono strette,il centro non mi e' piaciuto assolutamnete una pacchianata ABNORME.NoN ANDATECI
andy[10-07-2008 15:25:36]
Inoltre oltre a quello che dice Art molti contratti sono a tempo det.i centri commerciali sicuramnete non danno lavor con la L maiuscola,poi mi chiedevo perche' i Francesi vengono da noi con queste brutture orrende e non le costruiscono a casa loro???????' ah dimenticavo perche' VELTRONI E MORASSUT governavano ROMA. FATE SCHIFO.
Ard[10-07-2008 15:20:48]
A chi "esalta" la creazione di "posti di lavoro" nei Mostri Commerciali suggerisco di studiare come funziona il contratto di "associazione in partecipazione", la tipologia contrattuale maggiormente diffusa tra chi lavora in tali attività, e poi venire qui a riparlare di tali "posti"...
andrea[09-07-2008 10:24:53]
A Gianni butta giu' pure euroma2
Hobbit[09-07-2008 10:00:55]
Sono d'acordo, oltretutto a Porta di Roma i parcheggi sono gratuiti e tutti muniti di comodi segnalatori visuali per ogni singolo posto auto.
Giampa[08-07-2008 20:59:40]
Fino a qualche giorno fa l'EUR era il quartiere di Roma con la minor concentrazione di traffico...fino a qualche giorno fa!!! E poi dentro al centro commerciale non si respira...molto meglio Porta di Roma!A Gianni,oltre all'Ara Pacis butta giù pure Euroma2!!!
GIANNI[08-07-2008 18:34:22]
ha ragione luca euroma2 e' un schifo di CC vorrei sapere chi lo ha progettato e chi a dato i permessi per farlo..........vero Veltroni e Morassut,non era meglio un parco?? si ma sicuramnete non ci avrebbero lucrato. CHE SCHIFO
Luca[08-07-2008 13:32:33]
Ciao a tutti, comunque sia, COOP o non COOP (che poi non ha i prezzi per nulla bassi!), il mostro ha incasinato la viabilità e bruciato una marea di posti di lavoro (pensa ai negozi chiusi a V.le Europa). Comunque penso che alla fine la gente capirà che è meglio andare a spasso all'aria aperta che farsi rapinare da finte offerte e regali vari... Resta il fatto che chiaramente ognuno è libero di fare quello che vuole .-) Luca
francesca[08-07-2008 11:55:38]
A ragione Andrea, MASSIMO falla Finita, se volete risparmiare andate nei Discount ma non ditemi che la COOP ha dei prezzi cosi incredibili...........faccio la spesa tuttii giorni
massimopelosi[08-07-2008 08:45:33]
Non siamo una società caritatevole ma una cooperativa di consumatori. Lo statuto è disponibile nei nostri punti vendita, le assemblee dei soci sono aperte, puoi essere socio con 25 euro e sono disponibili su www.e-coop.it i nostri bilanci sociali che meglio di ogni altra cosa spiegano cosa facciamo. Scusa andrea ora la faccio finita veramente, l'ho fatta fin troppo lunga
giacomo[07-07-2008 11:43:18]
A Pitti ma lo sai quanti ne ha tolti?inizia a chiedere al centro sportivo YMCA che hanno demolito....INFORMATI prima di parlare,mia moglie e' una di quelli........
andrea[07-07-2008 11:41:33]
Ma che la Coop e' divenuta una societa' CARITATEVOLE? ma falla finita.....
massimopelosi[04-07-2008 15:10:53]
Sono un dirigente della Coop e quindi sono di parte. Noi siamo nel centro commerciale euroma2 con un ipercoop per assicurare i prezzi più bassi a tutti i consumatori del quartiere e di questa parte della città. La Coop ha questa missione da sempre: salvaguardare il potere d'acquisto dei soci e dei cosumatori. A qualcuno può non piacere far spesa in un centro commerciale ed è comprensibile, a Roma ci sono tante alternative ma è innegabile che in una struttura così grande riusciamo ad avere delle economie di scala ed a garantire prezzi bassi. La viabilità di accesso è senz'altro da migliorare. Le passeggiate si possono fare nel centro commerciale, al centro di Roma oppure sul lungomare di Ostia, non demonizzerei un centro commerciale, lo vedo come una ulteriore opportunità di svago, d'altronde siamo liberi: Roma non è di sicuro la città con più centri commerciali. Rispetto al lavoro, posso solo dire che noi, all'ipercoop garantiamo il rispetto totale di tutti i diritti contrattuali e non credo che a Roma siamo in tanti, anche nella grande distribuzione. Grazie per l'ospiatlità
pitti[04-07-2008 13:00:44]
Vergogna, siamo proprio italiani, ma lo sapete quanti posti di lavoro ha dato il cc euroma2 ? pensiamo a cose piu' serie tipo che non si arriva a fine mese etc. Scendete in piazza per questo e non per il cc. smidollati vergognatevi.
sara[01-07-2008 13:11:03]
Attenzione NON parcheggiate su via dell'Oceano PAcifico a ridosso del semaforo ne' a Via Tolosa e' DIVIETO,il CC per me potrebbe anche chiudere non hanno fatto altro che peggiorare la viabilita' di un intero quadrante.
virus[01-07-2008 13:08:42]
Sono d'accordo con LUCA, BOICOTTIAMO il CC andiamocemne al mare o nei parchi....
Luca[01-07-2008 13:03:46]
Ciao a tutti, io abito a Casal Brunori, quindi quasi a ridosso del raccordo, ma lavoro in centro a Fontana di Trevi, quindi sono costretto tutti i giorni a percorrere la Colombo, anche se rigorosamente con lo scooter (meglio morire di tumore al polmone che di vecchiaia sui mezzi pubblici!). L'apertura del centro commerciale ha notevolmente peggiorato la situazione della viabilità, già peraltro compromessa, per cui quello che dico è: Non andiamoci! Non serve demolire, bruciare, ecc, basta non far fare soldi a questi signori, vedrete che chi paga 80000€ l'anno di affitto del locale e non fattura niente prima o poi sarà costretto a chiudere!
andrea[01-07-2008 12:59:01]
Perche' non hanno ARRESTATO il progettista dell'Europarco(che di Parco tra l'altro non ha nulla) creatore anche di Euroma 2???? E'una gettata di cemento armato in una valle polverosa ed assolata. w il mercatino sotto casa
cummenda[01-07-2008 12:56:23]
Attenzione!!!! Via dell'oceano Pacifico e Via Tolosa hanoo il divieto di fermata..ho beccato una multa...in ogni caso il CC e' troppo caotico.......INGUARDABILE esteticamente..... ANON RIVEDERCI
Claudia[01-07-2008 09:47:20]
Petizione per la demolizione...cari seguaci di Beppe state diventando comici almeno quanto il vostro Messia! Visto che avete tempo da perdere cercate di occuparlo facendo, o anche solo dicendo, qualcosa di costruttivo e concreto che parta dalla realtà del pianeta terra. Sarebbe carino...
Petizione per la demolizione[29-06-2008 20:25:47]
Avviso : si sta consolidando l'ipotesi di fare una petizione per la demolizione di questo centro commerciale.L'ipotesi non e' bizzarra e neanche remota,basta essere uniti e organizzarsi. per informazioni http://beppegrillo.meetup.com/2/messages/boards/thread/4977086
DOM[27-06-2008 11:11:37]
Bel commento Fab. Aggiungerei che i negozi di souvenir del centro sono quasi esclusivamente di cinesi che vendono prodotti made in China. Neanche quello c'è più rimasto.
Fab[26-06-2008 13:18:47]
L'amore che "la gente" nutre per i grossi centri commerciali è la migliore prova del baratro di ignoranza e di stolto conformismo in cui è caduto ormai da tempo il nostro paese. A che servono questi iper-mega centri commerciali? Evidentemente, a nulla di buono; sono cari, sono difficili da raggiungere, sono super-affollati e , soprattutto, sono i principali responsabili della violenta dipartita dei piccoli commercianti. Ovvio che una qualsiasi, non dico "buona", ma almeno ragionevole giunta comunale vieterebbe categoricamente l'apertrura di questi orribili mostri di vetro e cemento (a Parigi è più facile passare la cruna dell'ago che aprire un centro commerciale. Ad esempio...). Altrettanto ovviamente, i vari sindaci che hanno amministrato la nostra (un tempo) bellissima città, se ne guardano ebne dal porre questi ragionevoli divieti. La nostra Roma è ormai purtroppo ridotta ad una anonima vetrina di gelati fosforescenti, negozi di souvenir e pizzerie-pub-bistrot in cui non mangerebbe neanche il cane d'un vagabondo. Campo de fiori è quotidianamente assediata da orde di ricchi coatti urlanti in min-car, trastevere è ostaggio della peggiore feccia alcolizzata-tossica dei centri sociali e non parliamo poi della povera, incolpevole, Piazza Navona... Un tempo (non molto remoto), il centro era fatto di tappezzieri, restauratori, sarti etc. Oggi è in mano a venditori di parananze-souvenir di dubbio gusto. E' la cultura dei mega-iper centri commerciali che trionfa. E lo chiamano progresso...
sissi[25-06-2008 16:47:17]
Mi raccomando, ascoltate P se no si arrabbia ......
ghiaccio[25-06-2008 12:21:12]
penso sia doveroso e dignitoso non far pagare il parcheggio a visitatori e possibili clienti o quanto meno in maniera meno ipocrita...questi francesi arrivano in italia e pretendono di prenderci per il culo...
P.[25-06-2008 11:38:59]
Andate con la navetta gratuita che parte della stazione della metro. Parte da piazzale dell'Agricoltura, passa alla fermata metro Palasport e davanti al Palalottomatica. Non vi fate fregare i soldi come accaduto a michela e incavolata xsa. Se proprio non volete abbandonare l'auto parcheggiatela su via dell'Oceano Pacifico, poco prima del semaforo che vi porta al centro.
michela[24-06-2008 23:56:45]
il nuovo centro euroma2 è opulento, magnifico, ti chiedi quanto siano costati i marmi e i lampadari giganteschi...poi ti rendi conto che non gli sono costati nulla, sei tu a pagarli! il posteggio dove devi obbligatoriamente lasciare l'auto costa più di quello a Portofino! l'operatore all'entrata ti dice"le prime due ore gratuite, la terza 1 euro", ed è corretto, peccato che dalle successive il costo si impenni. io per 4 ore e 30 ho pagato 11 euro! non pubblicizzano i prezzi, se non in un cartellino 10x15cm esposto sulle casse automatiche (dove vai solo alla fine, quando sei ormai spacciato). nessun cartellone, nessuna informazione al riguardo, nessuno a cui importi il tuo reclamo. ho reclamato al box informazioni e mi hanno detto che avrei dovuto parlare con il proprietario del centro commerciale (multimilionario), che ovviamente non poteva essere disturbato. boicottate!!!! restate solo le due ore gratuite, così i marmi se li paga da solo!!!!!
incavolata xsa[24-06-2008 22:58:20]
ragazzi..assolutamente nn andate a qsto centro commerciale!!!!fanno veramente schifo..nn il centro..he è bellissimo dentro..ma hanno fatto una truffa sul parcheggio..ti dicono che le prime due ore nn le paghi..ma nn ti dicono la tariffa…oggi sono andata con mia madre,siamo entrate alle 10e33 e uscite alle 16e11…5 ore e 30 piu o meno…io e mia madre ci mettiamo tanto nei centri…insomma alla fine x uscire devi pagare il biglietto che ti danno all entrata..andiamo alla macchinetta e infilo il biglietto…sullo schermo appare: 19.00 euro io chiedo a mia madre cosa voleva dire..poi chiamo la sicurezza..gli dico che vuol dire 19 euro??e lui mi dice che devo pagare 19 euro…cosa??????19 euro x 5 ore???a parco leonardo 7 ore nemmeno 5 euro!!!ma stiamo scherzando???no…x niente….ho dato 19 euro…le tariffe sono scritte sulla macchinetta in basso in un piccolo riquadro…e dice..le prime 2 ore gratis,la 3 ora 5euro,la 4 ora 7 o 8 euro,la 5 11 euro,la 6 19 euro e via a salire…..si..rientro nella 6 ora ma le prime due nn erano gratis???si solo se nn le superi….se timbri il biglietto passate 2 ore e 1 minuto devi pagare 5 euro….ma vi rendete conto??ma qsto nn è successo solo a me..anche ad altre xsone…eravamo tanti..pensate oggi qnt hanno magnato su di noi solo x il parcheggio….nemmeno l’aereoporto!!!!!!!ma scherziamo!!!ci siamo lamentati ma il direttore(che nn ha avuto il coraggio di presentarsi!!!)ha lasciato detto a un responsabile che potevamo benissimo chiamare i carabinieri!!!!che schifo…ragazzi..state attenti…cmq a me nn mi vedranno piu…w parco leonardo….
chicco[24-06-2008 19:39:59]
Abito vicino a quello che molti chiamano l'ecomostro. Personalmente sono andato la mattina dell'apertura nel pomeriggio e la mattina seguente. Devo fare i complimenti allo staff che ha permesso di svolgere l'apertura del centro in modo eccellente, é stato impiegato personale lungo tutti i percorsi evitando così eccessivi ingorghi e dando indicazioni precise alla marea di visitatori accorsi. Certo il giorno dell'innaugurazione c'era un pò più di traffico del solito ma penso che nei primi giorni questo sia inevitabile perchè un pò tutti ci facciamo prendere dalla curiosita e dalla voglia di andare il primi giorni. Sono convinto che tutto rientrerà nella norma con il tempo come è successo in occasione delle aperture di altri centri commerciali in particolare il Roma Est che per giorni ha provocato un caos indescrivibile (cosa che non si è verificata ieri). Certo la prova del nove sarà il prossimo week end quando parecchi cittadini, essendo libere dagli impegni di lavoro si riverseranno in maniera più massiccia rispetto al primo giorno ma visto i risultati e l'ottima organizzazione sono fiducioso che tutto andrà per il meglio.
Valdaster[24-06-2008 19:17:00]
Senza riassumere tutti i vari commenti, dico solo che abito a Spinaceto dal '71. La situazione mobilità é andata sempre più peggiorando, sopratutto da quando sono stati creati nuovi quartieri (lasciando sempre le stesse strade), a cominciare da Casal Brunori, fino agli ultimi deliri del quartiere che costeggia il GRA (di cui non ricordo il nome). Circa 25 anni fa esisteva un progetto (visto con i miei occhi nella sede dell'allora A.CO.TRAL) del prolungamento della Metro B, cha da Laurentina doveva arrivare a coprire Spinaceto e quartieri adiacenti. A distanza di così tanto tempo, non solo siamo rimasti con gli stessi mezzi di collegamento, ma la vera genialata é la proposta per il filobus, che distruggerebbe i pochissimi spazi verdi rimasti. Ora, anche essendo daccordo nella realizzazione di tale infrastruttura, mi sento preso maggiormente per i fondelli sapendo che l'appalto non é neanche partito!! E cosa aspettiamo....il suicidio di massa? Ma vi rendete conto? Se ormai i tempi di spostamento per arrivare all'EUR da Spinaceto o zone limitrofe (5/10 Km al max), sono passati da 10 minuti di 15 anni fa, all'ora e passa di oggi, potrò essere un tantino incazzato? Senza contare la mole di spostamento che aumenterà nella stessa zona del Centro, dove a cominciare dal Ministero della Sanità, creeranno un vero delirio!! E non venitemi a parlare di Sindaci, Assessori e affini, di qualsiasi schieramento essi siano! Siamo onesti.....sarà una frase fatta ma......basta che magnano!!! So solo che probabilmente da domani mattina la fila comincierà da dentro l'ascensore di casa mia!! E intanto l'ipocrisia di pubblicizzare i mezzi pubblici continua. Provate a prendere un autobus (UNICO MEZZO) che impiega un'ora intera per percorrere 5Km, che per ovvi motivi, rimanendo intasato nel traffico, arrivera perennemente in ritardo, con conseguente sovraffollamento all'interno delle vetture. Bestemmia per bestemmia preferisco morire nella mia auto....seduto....e senza essere preso a gomitate o spintoni. Ne farei volentieri a meno, ma purtroppo non sono figlio di papà, e tocca alzarmi ogni mattina per guadagnarmi la pagnotta. Queste menti eccelse hanno preferito costruire ciò che permetterà loro di arricchirsi ulteriormente, altro che aiuto alla viabilità. Fatemi arrivare la Metro nel mio quartiere (come da progetto ventennale), o qualsiasi altro mezzo di spostamento veloce....la macchina la incateno a vita!! Non sono mica masochista....é ovvio che preferirei risparmiare in benzina e salute.....ma evidentemente a loro non gliene può fregare di meno!! Eh già....e intanto le accise aumentano............ecc, ecc, ecc................
lo stanco[24-06-2008 16:23:41]
"l'arabo" hai presente come lavorano in spagna? vatti a vedere su www.report.rai.it la puntata sui lav pubblici. Prima si pianifica, si fanno le infrastrutture di accesso e poi si costruisce!!!! in italia basta tirar su e poi...vedemo...famo...! basta! è sempre la stessa storia ma la gente nn lo capisce!!!!
l'Arabo[24-06-2008 12:11:56]
Le discariche NO, i Termovalorizzatori NO, i Rigasificatori NO, le Centrali Nucleari NO, le Autostrade NO, i Centri Commerciali NO, ......... Ma quando ci andrà bene qualcosa?
Indigeno[23-06-2008 19:32:16]
....tutti hanno capito che l'apertura del centro commerciale avrebbe comportato un disagio significativo ai residenti dei quartieri limitrofi, gi unici che non lo hann compreso sono stati gli adetti all'urbanistica...e prendono anche uno stipendio
Indigeno[23-06-2008 19:29:12]
Vivo all'Eur dal 1961 e ho visto l'accanimento perpetrato negli anni per distruggere l'immagine di questo quartiere considerato uno dei piu belli d'europa, oggi con l'apertura di Euroma si è riversata un'altra umiliazione sui residenti del quartiere........
lo stanco[23-06-2008 16:51:11]
non è una questione di partito o latro, semplicemente la constatazione che per tirare su questo mostro hanno impiegato 6 mesi, per fare un inceneritore o altre opere pubbliche ci voglio anni!!! è sempre e solo una questione "de magna"!!!!
Andrea[23-06-2008 16:45:11]
Abito vicino al centro commerciale,le strade sono diventate un incubo e' tutto bloccato,Via degli Oceani la Pontina,i parcheggi sono insufficenti Votrrei ringraziare Veltroni per quaesto suo ultimo regalo.......ne avevamo bisogno
www.corriereromano.it[23-06-2008 15:42:31]
Ha aperto questa mattina (23 giugno) il centro commerciale Euroma2. Sono aperti sia i supermercati che i negozi
BERLIN[23-06-2008 13:06:48]
Poi perche´ servono centri commerciali talmente grandi???? Non vivo piu´ a roma da 7 mesi.....e qui a Berlino non ci sono i centri commerciali cosi grandi.....e vi dico che non mi mancano propio.....:-)
Berlin[23-06-2008 13:01:45]
2008-06-20 22:20:00 lo sconosciuto la viabilità.....questo è il problema che c'è in quasi tutti i quartieri di roma e in quasi tutte le metropoli...non mi sembra una novità.. 23.06.2008 PER RISPONDERE A TALE COMMENTO!!! Beh dire che il traffico e´ conosciuto in tutte le metropoli...e´ un solito luogo comune italiano....vivo a Berlino...con tutti i problemi che ha avuto questa citta´ per via della precedente divisione...immaginatevi ricongiungere tutte le strade....ma qui il traffico con 3.7 milioni di abitanti NON ESISTE!!!! HEHEHHEHHE
LeL@[23-06-2008 12:50:08]
Vorrei sapere se iol centro commerciale ha aperto? se sono aperti i negozi o solo gli ipermercati per fare la spesa (ipercoop) e se c è traffico x entrare...thanks
didi59[23-06-2008 10:57:14]
La strada che congiunge decima al laurentino38 è aperta asfaltata e percorribile. Una grande svolta per alleggerire lo svincolo che congestiona tutti i giorni la rotonda per andare verso mostacciano-torrino nord e sud! Per il resto il grande mostro non sembra proprio completato ma oggi alle 12.00 dovrebeb aprire... quanto meno la ipercoop chissa' forse gi altri due supermarket del quartiere pam e gs abbasseranno un po' i prezzi. ce lo auguriamo proprio il caos......quello sarà un terno al lotto.
Lucio[23-06-2008 10:49:54]
Abito nei pressi del centro commerciale e posso dire che è un delirio il traffico che ho trovato!!!Vorrei solamente capire quale sia il bisogno di creare una struttura tale!!
Lucio[23-06-2008 10:49:39]
Abito nei pressi del centro commerciale e posso dire che è un delirio il traffico che ho trovato!!!Vorrei solamente capire quale sia il bisogno di creare una struttura tale!!
io so tutto[20-06-2008 23:21:01]
poi di veltroni potrei parlare per ore... strade dissestate, sicurezza inesistente, mezzi pubblici fantasma, droga nelle scuole, edifici fatiscenti, occupazioni senza motivo se non quello di feste e droga libera. e potrei continuare per ore
io so tutto[20-06-2008 23:18:56]
non mi sembra che rutelli abbia fatto molto per questa città?
io so tutto[20-06-2008 23:17:53]
ma perchè la gente come voi fa solo della cattiva publicità ad un sindaco probabilmente solo perchè di un partito diverso dal vostro!
lo sconosciuto[20-06-2008 22:20:00]
la viabilità.....questo è il problema che c'è in quasi tutti i quartieri di roma e in quasi tutte le metropoli...non mi sembra una novità..
mauder65[20-06-2008 17:17:42]
un saluto a chi legge abito dal 1967 nel quartiere decima, non c'era molto allora .. tanti prati tanto spazio ora con il tempo come tutte le cose anche in questo angolo della città le cose sono cambiate , alcune in meglio altre in peggio, sicuramente conoscendo profondamente e da tempo la zona e gli orari di spostamento dalle varie arterie non ci sono dubbi che ci saranno grossi problemi di viabilità, e non sarà solo il centro commerciale ma anche il ministero della sanità ad avere le entrate adiacenti, stessa sorte per le due torri di 30 piani metà abitative e metà uffici, ma hanno pensato che per i soli dipendenti e nuovi abitanti si aggiungeranno almeno 2000 automobili per raggiungere i vari posti di lavoro , credo che qualche volta si debbano fare pochi calcoli per capire le difficoltà che si incotreranno...... ciao
lo sconosciuto[19-06-2008 10:33:14]
ok..mentre tu stai a casa a dire NO..io vado a EUROMA2 il 23!!! è ufficialeeee apre alle 12 00
vcasdg[18-06-2008 21:15:03]
io dico NO! No all'apertura di un nuovo mostro, che ucciderà l'ambiente, no alla globalizzazione! Preferisco mille volte fare shopping nei negozi con vestiti sicuramente made in italy, e non in negozi che sfruttano i paesi del terzo mondo!
shopman[16-06-2008 16:40:38]
scusate ma certe cose se non le si affronta e vive da protagonisti si finisce per subirle. Io abito nei paraggi ed ho deciso di essere protagonista : saro' molto presente, faro' molto shopping e faro' il giro dei centri ristoro che mi auguro essere vari e gustosi.
anonimo[14-06-2008 10:22:56]
Guardias ma TU lo sai che i soldi x il centro commerciale non li ha spesi il comune di Roma ma una società estera? Perchè non vi informate prima di spararle grosse???
unifiore[11-06-2008 14:14:56]
ci sarà il collasso totale se non adeguano le strade per uscire/entrare dal GRA. per non parlare delle strade cittadine rimaste uguali
lo sconosciuto[11-06-2008 12:59:30]
la rotatoria non risolve molto...fidati...le macchine si devono fermare cmq per immettersi
armando[11-06-2008 12:30:17]
ma quale polemiche o farla tragica. è semplicemente assurdo aprire un centro commerciale di quel genere tra la pontina e la colombo. li è già un inferno di suo, poi adesso con stò centro di m...a non si camminerà più. le opere fatte sono insufficienti e inadeguate. la pontina e la colombo sono rimaste quelle e se non si decide di allargarle ponti e sottopassi non servono a nulla. in più l'incrocio tra viale ocenao pacifico, atlantico e colombo deve essere trasformato in una rotatoria. che ci stanno a fare i semafori???? ancora co sti semafori!!!!
vale23[10-06-2008 15:57:14]
ma se po fa un centro comm. senza na strada, un ponte un qualkosa che velocizzi e renda scorrevole una buona volta quel tratto maledetto de strada???? IL COMUNE si faccia avanti sennò riskieremo il collasso!!!!! dopo i Granai altro che EurRoma2...diventerà EurFINE2...
vale23[10-06-2008 15:46:07]
ma se po fa un centro comm. senza na strada, un ponte un qualkosa che velocizzi e renda scorrevole una buona volta quel tratto maledetto de strada???? IL COMUNE si faccia avanti sennò riskieremo il collasso!!!!! dopo i Granai altro che EurRoma2...diventerà EurFINE2...
Vale[10-06-2008 15:35:44]
ma è stata rimandata l'innaugurazione?
vale23[10-06-2008 15:24:58]
ma se po fa un centro comm. senza na strada, un ponte un qualkosa che velocizzi e renda scorrevole una buona volta quel tratto maledetto de strada???? IL COMUNE si faccia avanti sennò riskieremo il collasso!!!!! dopo i Granai altro che EurRoma2...diventerà EurFINE2...
guardias[10-06-2008 15:00:24]
mortaccia vostri...invece de spende tutti li sordi per un'altro Centro commerciale, dovrebbe rifare la pontina fatta nel 33, la cristoforo colombo fatta nel 28...BRAVI PENSANO SOLTANTO A LORO !! POVERI NOI...
pippos[10-06-2008 14:55:13]
mo so cazzi vostri a tutti coloro che abitano nelle vicinanze del Centro commerciale, come tutte le cose all'italiana prima aprono è poi fanno le arterie. saluti
Flufru[10-06-2008 10:24:57]
Io so oggi! Il 10 giugno!!!
Lalla[06-06-2008 13:20:59]
....come hanno rimandato l'inaugurazione?!?! Qualcuno di voi sa quando aprirà, con certezza????
aldo[06-06-2008 11:06:20]
sapete come sono fatti i contratti? tutti vessatoi , tutto e solo a favore di chi lo emette e non c'e' legge che difende il firmatario, ecco perche si possono permettere di fare enormi investimenti. tutto ai limiti dello stro.......
Ari[05-06-2008 22:12:47]
Hanno rimandato l'inaugurazione, per la cronaca ^^
dona70[03-06-2008 19:15:49]
Invece di preoccuparsi del centro commerciale che congestionerà il traffico il Comune o i cittadini DOVEVANO già da tempo preoccuparsi della viabilità INESISTENTE della via Pontina , Laurentina ,Cristoforo Colombo etc a prescindere.....
Linux[03-06-2008 18:07:16]
speriamo bene, non vorrei che la zona intorno alla mia casa -viale città d'Europa- diventasse un parcheggio per il centro commerciale
mioho[03-06-2008 17:49:06]
ma perchè fare sempre le cose tragiche? Andate a verificare di persona le cose prima di parlarne. E' teminato lo svincolo tra via Carlo Levi e la Colombo che servirà ad alleggerire l'incrocio Colombo con oceano Pacifico, e manca solo l'asfaltatura. Certo che è stata rispettata la tradizione italiana di ridursi sempre all'ultimo momento
