Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

Primo consiglio comunale

è scontro tra Alemanno e opposizione

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha giurato in aula Giulio Cesare, nella prima seduta del Consiglio comunale. Mentre Alemanno pronunciava il giuramento è risuonata la Patarina, la campana del Palazzo Senatorio.

Subito prima, il sindaco di Roma ha rinunciato all'incarico di deputato. La comunicazione ufficiale è stata fatta dal vicepresidente del Consiglio comunale, Samuele Piccolo, che ha comunicato all'Aula le dimissioni da parlamentare del sindaco, malgrado non ci fosse incompatibilità tra le due cariche. Samuele Piccolo è stato nominato vicepresidente insieme a Mirco Coratti. Presidente del Consiglio è stato eletto con 38 voti Marco Pomarici

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno lancia la proposta di intitolare strade ai leader di destra, di centro e di sinistra della prima Repubblica. Lo ha fatto nel discorso introduttivo alla prima seduta del Consiglio comunale capitolino: "Ha suscitato scalpore il fatto che si parlasse di dedicare una strada a Giorgio Almirante. A Roma c'è una via dedicata a Lenin e, doverosamente, c'è una via Palmiro Togliatti. Dico che non bisogna seguire schemi da prima Repubblica e propongo di intitolare una strada a Berlingiuer, una a Craxi e una a Fanfani".

La proposta è stata applaudita, ma il consiglio si è chiuso malamente con i rappresentanti di opposizione che urlavano "Buffoni, Buffoni" all'indirizzo della presidenza. Motivo: l'aver chiuso la seduta senza aver dato la parola all'opposizione. E' stata subito indetta una conferenza stampa, nella quale il capogruoppo del Pd, Umberto Marroni, ha parlato a nome della minoranza: "Quella di oggi è una pagina molto negativa per il Consiglio comunale di Roma, al di là delle dichiarazioni fatte dal sindaco Alemanno sulla disponibilità al dialogo, è stato impedito all'opposizione di parlare, cosa che non è mai avvenuta".

 

[26-05-2008]

 
Lascia il tuo commento