Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Da sapere
 
» Prima Pagina
 
 

L'arte di Andrea Pazienza in mostra a Roma

i fumetti di Andrea a vent'anni dalla scomparsa

Dal 26 maggio al primo luglio, alla galleria A.A.M. - Architettura Arte Moderna, in via dei Banchi Vecchi, 61, sarà visitabile la mostra omaggio ad Andrea Pazienza che espone una selezionata raccolta di opere e disegni originali nonché un album di quindici fogli, che racconta una storia compiuta dal titolo “L’ulcera”.

La mostra realizzata in occasione del ventennale della scomparsa del grande artista (avvenuta il 15 giugno 1988), vuole ripercorrere i primi anni della formazione di Andrea Pazienza, a Pescara, prima del suo precoce decollo come autore a partire della sua esperienza al Dams di Bologna.

ANDREA PAZIENZA

Nasce a San Benedetto del Tronto il 23 maggio 1956, fumettista, autore, è stato uno dei più importanti artisti italiani dell'ultimo quarto del Novecento. Autore di personaggi atipici e dissacranti (tra cui Pentothal, Zanardi e Pompeo), poeta in versi e in immagini, esuberante narratore, "Paz" ha utilizzato l'immagine e la parola in prospettiva quasi barocca, inquieta e inquietante, in un vigoroso incontro di toni e colori genialmente destabilizzanti.

 

[25-05-2008]

 
Lascia il tuo commento