Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Tecnologie
 
» Prima Pagina » Tecnologie
 
 

Windows o Linux ?

La nuova versione di Linux, identica ad Xp.

 Sicuramente avrete sentito parlare di Linux, dei suoi progressi ed evoluzioni, ma soprattutto per la sua spietata concorrenza nei confronti di Windows.

Linux è un sistema operativo Open Source, scaricabile gratuitamente, con varie versioni in base alle vostre esigenze, in grado di essere volubile alle vostre richieste. Facilissimo da installare, leggero più che mai e con una flessibilità unica. Nelle sue ultime release è stato aggiunto anche un piccolo emulatore, si chiama Wine, per coloro che dovessero sentire la nostalgia di qualche programma creato appositamente per Windows.

Le Filippine sono state uno dei Paesi convertiti totalmente a Linux, ed ora anche il Brasile sembra affacciarsi verso l’open source. Il motivo? Si chiama Famelix, è la nuova distro di Linux, ed è identica a Win Xp. Questo progetto, partito nel ’92 da un professore in Brasile, ha trovato una forte partecipazione negli anni di numerosi sviluppatori che si sono interessati alla cosa.

Da sempre, uno dei dibattiti dominanti nella community di Linux è stato quello di avvicinare l’interfaccia di Linux a quella di Xp, in modo da evitare un “ trauma “ cambiando sistema. Attualmente abbiamo un team di 70 sviluppatori e Famelix è già stato scaricato 22 milioni di volte. La mia esperienza con Linux è stata più che soddisfacente. La vostra? Clicca qui per saperne di più.

Per consigli o segnalazioni scrivete a: tecknologie@corriereromano.it

Stefano Soriano



[25-05-2008]

 
Lascia il tuo commento