Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Rassegna stampa estera
 
» Prima Pagina » Roma nel mondo » Rassegna stampa estera
 
 

Touadi, primo nero in Parlamento

l'intervista della CNN

di Simone Chiaramonte

"To-uàdi, Todi, Todi... no, Tùadi". Nel video della CNN l'esilarante gaffe dello speaker della Camera dei Deputati che, al momento della chiama, storpia in tutti i modi immaginabili il nome del primo parlamentare nero. D'altronde in Italia i politici di origine straniera sono davvero pochi , pertanto Jean-Léonard Touadi, protagonista dell'intervista, replica all'errore con un ampio sorriso.
L'ex assessore alla sicurezza, alle politiche giovanili e ai rapporti con le università del Comune di Roma siede ora in Parlamento nei banchi dell'Italia dei Valori: nella storia italiana è il primo legislatore di colore.

Nato in Congo nel 1959 ed in Italia dal 1979, Touadi racconta la sua esperienza: "L'Italia è la nazione che mi ha permesso di realizzare un miracolo personale. Sentiamo spesso parlare del sogno americano. Io sono il risultato del miracolo italiano". Il neo-deputato afferma poi un caposaldo della sua condotta di vita da immigrato: ognuno è artefice del proprio destino, se uno straniero non si inserisce nella società ospitante diventa tutto più difficile, ma se ci si integra l'Italia può diventare "un incontro cosmopolita fra culture, religioni ed opportunità", un luogo in cui nessuno chiederà al prossimo "da dove vieni" ma soltanto "come ti chiami".

IL VIDEO DELLA CNN

[06-05-2008]

 
Lascia il tuo commento