Giornale di informazione di Roma - Domenica 24 settembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Sport Roma
 
» Prima Pagina » Sport Roma
 
 

Internazionali di Tennis di Roma

dal 3 al 18 maggio al Foro Italico

I migliori del mondo: 45 giocatori e 28 giocatrici da tutto il pianeta impegnati in uno dei più importanti tornei di Tennis. Durante le due attesissime settimane romane degli internazionali BNL d'Italia 2008 (dal 3 al 18 maggio) tornano al Foro Italico, la numero 1 mondiale Justin Henin e la sua sfidante Maria Sharapova, oltre al favorito Rafael Nadal, re della terra battuta romana già tre volte. Non manca neanche il numero uno del mondo, Roger Federer. Insomma, per gli appassionati è un evento da non perdere.

Nella sua 78esima edizione gli Internazionali di Tennis di Roma si annunciano quest'anno rinnovati, per la prima volta la Tv gli dedica una diretta completa (100 ore, con tutte le sessioni di gioco) sul satellite, con maggior interesse anche sulle reti in chiaro (con un quarto di finale femminile e uno maschile, più semifinali e finali).

GLI AZZURRI: Sei quelli già in tabellone tra cui le due wild card Flavio Cipolla (114) e Gianluca Naso (305). Sono cinque gli azzurri nei primi cento della classifica Atp. "Poteva andare anche peggio" si è limitato a dire Filippo Volandri. Il numero 1 azzurro e 42 della classifica Atp spera di "ripetere l'impresa dello scorso anno" quando eliminò Federer negli ottavi e arrivò in semifinale. Anche quest'anno al primo turno il livornese, che dice di sentirsi "bene fisicamente nonostante qualche problema a un ginocchio", avrà un qualificato. Poi subito un match importante con il vincitore del duello spagnolo tra Moya - un altro beniamino del pubblico romano - e Verdasco. Volandri è con Bolelli e Seppi nella parte bassa del tabellone, quella di Nadal per intendersi. Simone Bolelli, reduce da un ottimo torneo a Monaco dove ha raggiunto la finale battendo in tre set la testa di serie numero 1 Paul-Henri Mathieu, avrà al primo turno un qualificato e poi molto probabilmente Tsonga. A Seppi (n.46) servirà di giocare il suo miglior tennis sulla terra: al primo turno affronterà il gioco ostico quanto delizioso di Fabrice Santoro (n.49) e poi, eventualmente, la potenza di James Blake.

Le prevendite hanno già superato del 150% quelle dell'anno scorso, e c'è da chiedersi se lo Stadio Nicola Pietrangeli, campo centrale e tutti i campi satellite ce la faranno a sostenere l'entusiasmo di migliaia di persone, nel 2007 si è registrato il record 145.000 spettatori paganti.

La capienza del Pietrangeli è stata portata a 9.500 posto con il montaggio di tribune provvisorie e lungo il Viale delle Olimpiadi è stato inoltre costruito ex novo il Campo n°1, capace di 3.500 posti. Nel parco del Foro Italico sarà possibile seguire gli incontri su un maxischermo dedicato. Il montepremi complessivo del torneo è di 2.270.000 euro.

TABELLONE

IL SITO UFFICIALE

CALENDARIO

sabato 3 maggio
Qualificazioni maschili
domenica 4 maggio
Qualificazioni maschili
martedì 6 maggio
Primo turno maschile
mercoledì 7 maggio
Primo e Secondo turno maschile
giovedì 8 maggio
Secondo turno e ottavi maschile
venerdì 9 maggio
Quarti di finale maschile
sabato 10 maggio
Semifinali maschile - Qualificazioni femminile
domenica 11 maggio
Finale maschili - Qualificazioni femminile
lunedì 12 maggio
Primo turno femminile
martedì 13 maggio
Primo e Secondo turno femminile
mercoledì 14 maggio
Secondo turno e ottavi femminile
giovedì 15 maggio
Ottavi di finale femminile
venerdì 16 maggio
Quarti di finale femminile
sabato 17 maggio
Semifinali femminile
s domenica 18 maggio
Finale femminile
 
TAG: tennis
 

[03-05-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE
 
 
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia
  • "Saluto a Roma di Jankovic e Nadal"
 
 
  CORRELATE