Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Sanita' Roma
 
» Prima Pagina » Sanita' Roma
 
 

Medicinali Romani: I Pił Cari al Banco

I farmaci romani sono i più cari d?europa. Stessa marca, stessa confezione ma il prezzo a roma costa anche il 30 per cento in piu? rispetto ad altre capitali, come ad esempio Londra. Solo la Germania è più cara, ma in Italia i medicinali costano più dell' Belgio, la Spagna, il Portogallo, l'Olanda e la Francia.

Numeri che pesano sul bilancio familiare soprattutto se si considera che quest?anno la spesa farmaceutica è cresciuta dell'11% e ogni italiano ha pagato medicinali per 115 euro, mentre 232 li ha sborsati lo stato.

Nell'indagine dell'associazione altoconsumo se Roma è la capitale più cara per la vendita di farmaci da banco e anche la città più economica per quanto riguarda i prezzi di fabbrica dei medicinali. se si va però a guardare il prezzo finale in farmacia la situazione si inverte, e l'Italia diventa uno dei paesi più cari, con il 32% in piu? rispetto alla Gran Bretagna che ha i prezzi migliori. Anche per via delle tasse, l'iva sui farmaci in Italia è del 10% in Spagna del 4 e in Gran Bretagna non c?è. Ma non solo, i grossisti hanno il 6,5% sul prezzo del farmaco, mentre i farmacisti il 26,7.

[27-09-2006]

 
Lascia il tuo commento