Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Mostre Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Mostre Roma
 
 

Mostra Esercito al Vittoriano

''Storia di uomini e di armi''

"Storia di uomini e di armi": è quella che scorre lungo i duecento metri lineari del Sacrario delle Bandiere, all'interno del Vittoriano, una mostra per illustrare i 147 anni dell'Esercito italiano, da quel 4 maggio 1861 che sancì la trasformazione del Regio Esercito dopo la proclamazione del Regno.

La mostra 'Storia di uomini e di armi' inaugurata stamane, si compone di quattro settori temporali. Il primo va dalla nascita della nuova forza armata nazionale alle prime guerre coloniali in Africa; il secondo è dedicato alla Grande Guerra del 1915-1918; il terzo alla Seconda Guerra Mondiale e alla lotta partigiana fino alla Liberazione; il quarto all'Esercito della Repubblica e ai suoi interventi dentro e fuori i confini del nostro Paese.

Numerosi i reperti, le divise, le armi, le ricostruzioni, i documenti storici che sono esposti - fino al prossimo 31 agosto- nel Sacrario delle Bandiere. Si va dalla collezione Serra di soldatini dell'esercito con i volti autentici dei soldati ricavati dalle loro fotografie, ai cimeli delle campagne in Africa; dalla ricostruzione di una trincea, alle slitte alpine; dalle cassette per la posta dei soldati, a quelle di soccorso della Croce Rossa fino alla tromba appartenuta al conte Achille Balsamo di Loreto, ultimo caduto della Prima guerra mondiale. La mostra storica dell’esercito sarà aperto tutti i giorni, elucluso il lunedì, dalle 9:30 alle 15:00.

[29-04-2008]

 
Lascia il tuo commento