Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Cani, Cavalli e Country

festa di primavera in programma al Torvajanica Expò

di Nicola Navazio

Al via la prima edizione “Cani, Cavalli & Country”, festa di primavera dedicata agli animali domestici e da fattoria in programma al TorvajanicaExpò di Torvajanica fino al prossimo 4 maggio. L’evento, che si avvale del patrocinio del Comune di Pomezia, è all’insegna della vera conoscenza e del rispetto degli animali, e del rapporto che questi hanno sviluppato con l’uomo. Per dieci giorni viene così valorizzata la vita di campagna, l’ambiente ideale dove gli animali possono interagire con gli uomini.

Il percorso per il pubblico (ingresso gratuito nei feriali, 3 euro nei festivi) è suddiviso in diverse aree tematiche. Troviamo così due ring nel centro del piazzale, uno destinato alle esibizioni equestri e l’altro alle esibizioni cinofile. Nel corso di tutte le giornate si esibiscono a rotazione professionisti di provata esperienza con dimostrazioni equestri come Andrea Andreuzzi con le eccezionali evoluzioni equestri e i giochi con le sue due splendide amiche cavalle andaluse, i Butteri di Cisterna celebri per gli spettacoli legati al mito di Buffalo Bill, il Club Ippico “Maestrale” di Lavinio con esibizione di alta scuola spagnola con cavallo “Shire Ginepro” (vincitore della specialità Fiera Cavali di Verona). Spettacoli sui pony e attività del Pony Club si alternano inoltre per il divertimento dei più piccoli.

Nell’adiacente ring allestito per le attività cinofile sono numerose specialità per la vera cultura rapporto cane-uomo eseguite da selezionati addestratori privati, di Agility Dog e dalle unità cinofile delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e dal Copro Forestale dello Stato.

Una grande fattoria didattica è organizzata dal Parco Fattoria “Zoofarm” di Castel Fusano con esemplari delle fattorie provenienti da tutto il mondo. Per l’occasione è presente la fattoria “Esotic and Domestic Animals Rental”, con cammelli, lama, caprette, asinelli e animali da cortile. L’Associazione Romana Ornicoltori offre ai visitatori la possibilità di avvicinarsi all’allevamento di canarini, pappagalli e altri volatili per far scoprire le meraviglie del mondo alato, mentre la Federazione Apicoltori Italiani e l’Associazione Regionale Apicoltori Associati, propongono un grande alveare in vetro, con assaggi di miele per tutti i presenti. Presente anche una mostra didattica sui nativi d’America organizzata dall’associazione “Tatanka” con le tipiche capanne “Tepee”, ornamenti pellerossa e colorati spettacoli risalenti a quella cultura.

Tra le aree eventi viene allestita un’esposizione – mercato con stand e gazebo di prodotti tipici e biologici, artigianali, per il tempo libero, per la vita all’aria aperta, per la cinofilia, di acquariologia, per l’ornitologia e per l’equitazione. Presenti inoltre le organizzazioni di volontariato, ambientaliste e animaliste, tra cui l’Associazione Cinofila Marilù di Pomezia, che da anni si batte per i diritti degli animali e per garantire le adozioni sicure.

La manifestazione “Cani, Cavalli & Country” resterà aperta fino a domenica 4 Maggio presso il TorvaianicaExpo, in Via Zara a Torvaianinica (a fianco al Campo Sportivo e al Delfinario Zoo Marine).

[25-04-2008]

 
Lascia il tuo commento