Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Festa della Liberazione

Napolitano all'Altare della Patria

Sulle note dell'Inno d'Italia, con le truppe in alta uniforme schierate davanti all'Altare della Patria, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha dato ufficialmente il via alla celebrazione del 25 Aprile, 'Festa della Liberazione'."I nostri padri - ha detto Napolitano - hanno realizzato il sogno del'Italia unita, la nostra generazione ha sconfitto il nazifascismo e gettato le basi dell'Europa unita fino al superamento della lunga stagione della guerra fredda con l'abbattimento del muro di Berlino. Ai giovani di oggi toccano questi altri compiti».

Sul palco allestito ai piedi dell'Altare della Patria erano presenti anche i due candidati sindaci di Roma del Pd e del Pdl, Francesco Rutelli e Gianni Alemanno. Tra i parlamentari il portavoce di Alleanza nazionale, Andrea Ronchi, e il presidente dei senatori dell'Udc, Francesco D'Onofrio. Presenti anche i sottosegretari all'Interno, Marcella Lucidi e Marco Minniti.

INIZIATIVE A ROMA: numerose le iniziative previste nella Capitale. Alle 11 da Porta San Paolo partirà un corteo indetto dall'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi) e terminerà in Campidoglio. Anche i due candidati al Campidoglio celebreranno il 25 aprile. L'esponente del Pdl Gianni Alemanno ha scelto la figura di Salvo D'Acquisto per celebrare la ricorrenza: sarà a Palidoro, un paese nel litorale a nord di Roma per ricordare il brigadiere dei carabinieri ucciso dai nazisti proprio lì, il 23 settembre del 1943. Il suo sacrificio salvò da una rappresaglia 22 persone. L'appuntamento è fissato per le 10 in piazza Santi Filippo e Giacomo, a Palidoro, dove si trova il monumento che ricorda il sottufficiale. Il candidato del centrosinistra Francesco Rutelli, insieme con il candidato alla presidenza della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, incontreranno nel pomeriggio i cittadini del quartiere Tor Pignattara, nel VI municipio.

[25-04-2008]

 
Lascia il tuo commento