Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Natale di Roma

dedicato ad Anna Magnani

100 anni dalla nascita di Anna Magnani: un mito da ricordare ma soprattutto da raccontare alle nuove generazioni. Il centenario della grande artista romana quest’anno si chiama Nannarella 100 e per tutta la giornata vede al teatro Umberto di via della Mercede un calendario ricco di eventi la manifestazione è iniziata con una mostra dedicata alla Magnani: una esposizione fotografica che ripropone scene e momenti della sua fortunata carriera artistica.

Le proiezioni per studenti e non solo sono iniziate alle 11 con il capolavoro di Rossellini Roma Città Aperta: gioiello del neorealismo che nel 1945 fece conquistare alla Magnani il premio per la migliore interpretazione femminile Le celebrazioni proseguiranno fino a stasera alle 21.30 con lo spettacolo teatrale Raccontare la Magnani: un lavoro al femminile ideato e diretto da Mario Moretti.

Anna Magnani nasce a Roma e non ad Alessandria d’Egitto come generalmente si crede, il 7 marzo 1908. A cento anni dalla nascita e a 35 dalla scomparsa, avvenuta il 26 settembre del ’73, la sua città la ricorda e la racconta con eventi e manifestazione che andranno avanti fino alla fine dell’estate.

[21-04-2008]

 
Lascia il tuo commento