Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Alitalia: il voto frena la trattativa

posizione dura del nuovo governo

Che l’esito elettorale avrebbe potuto influenzare la soluzione dell’affare Alitalia era previsto. Sull’offerta francese Air-France Klm pende il risultato elettorale e la vittoria della coalizione guidata da Silvio Berlusconi, per il quale uno dei punti critici da affrontare subito è proprio la questione Alitalia.

“Sulla compagnia decideremo nei prossimi giorni, riteniamo comunque, ha detto Maurizio Lupi, responsabile azzurro infrastrutture, che la partita con il gruppo di Spinetta non sia accettabile”.

Una posizione dura quella della nuova squadra di governo, che punta a salvare la compagnia aerea di bandiera da una proprietà completamente straniera. Ma Air-France Klm non demorde, e si dichiara disponibile ad offrire aperture sulla governance aziendale a patto, però, che il 51% di Alitalia resti nelle mani del gruppo franco-olandese. E mentre si naviga ancora tra le trattative, l’organizzazione internazionale delle compagnie aeree ha inviato un monito alla compagnia nazionale. In caso di commissariamento, ha avvertito il direttore generale della Iata, Giovanni Bisignani, Alitalia dovrà fornire “garanzie adeguate e sufficienti a partire da quelle finanziarie”, in caso contrario dovrà uscire dal sistema internazionale, che tradotto significa chiusura dell’azienda.

Tra le altre cose, dopo il successo ottenuto dalla Lega nord alle urne, si riapre la questione Malpensa. Per gli uomini del Carroccio una tra le scommesse da vincere è il salvataggio dell’Hub milanese, da difendere fino all’ultimo. Ma i nodi critici di Alitalia non finiscono qui, l’ex presidente della Corte Costituzionale e della Rai, Antonio Baldassarre, è finito nel registro degli indagati, dopo l’apertura dell’inchiesta sulla cordata per l’acquisto di Alitalia da lui rappresentata e entrata in lizza lo scorso agosto. l’ipotesi di reato è aggiotaggio informatico.

 
 

[15-04-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE