Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Disney on Ice, dal 23 aprile

lo spettacolo sul ghiaccio della Disney

Di Nicola Navazio

"I personaggi della Disney e della Pixar finalmente prendono vita". Con queste parole è stato presentato al Disney Store di Roma lo spettacolo “Disney on Ice”, che arriva in Italia per celebrare i Cento Anni di Magia Disney. Dopo il successo di “Winnie The Pooh” e soprattutto di “High School Musical: The Ice Tour”, in occasione del centenario dalla nascita del suo leggendario fondatore, approda in tre città italiane tutta la magia dei popolari eroi in tridimensione. La tradizione disneyana stavolta propone un'antologia di quelle figure che hanno accompagnato la fantasia dei bambini in uno spettacolo dal vivo che coniuga divertimento, intrattenimento e sport.

Una selezione mondiale di giovani pattinatori provenienti da 30 paesi interpreta infatti i più celebrati personaggi per uno show tutto dedicato alle famiglie. Gli spettatori assistono a numeri di pattinaggio in coppia da restare senza fiato, ma anche assoli toccanti e pezzi coreografici travolgenti realizzati da Sarah Kawahara. A fare da cornice alle coinvolgenti sequenze, le memorabili musiche di Art Kempel e Stan Beard, che portano alla luce ricordi indelebili nell’immaginario collettivo disneyano.

Di rilievo il lavoro svolto dalla coppia formata da David Potts e LeRoy Bennett, rispettivamente scenografo e curatore dell’illuminazione, che ha creato le straordinarie illusioni ottiche nei momenti clou dello show, le stesse che si possono ammirare nei parchi a tema di Eurodisney o Disneyland. Ed ancora i costumi dai colori brillanti e sgargianti di Scott Lane, caratterizzati da una linea leggera che permette agli artisti di effettuare dei movimenti pressoché naturali. Suggestive poi la neve e la valanga che travolge la scena della battaglia di Mulan contro i barbari, mentre diverte più che mai il regalo gigante dal quale fuoriesce Buzz Lightyear la prima volta che viene presentato al simpatico cow-boy Woody ed al suo amico Jessie. I “bambini da 0 a 99 anni” incontrano così sul particolare palco di ghiaccio i beniamini più famosi dei cartoni animati e dei film d'animazione, da Topolino e Minnie a Biancaneve e il Re Leone, dalla super-famiglia degli Incredibili a Toy Story, da Nemo a Cenerentola, fino a Mulan e La Bella e La Bestia. Una tournèe con i tratti del circo itinerante che, partita dalla Florida nel 1999 attraversa l'Italia e si conclude al Palalottomatica di Roma (dal 23 al 27 aprile).

[09-04-2008]

 
Lascia il tuo commento