Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Alitalia: salta la trattativa

Air France-Kml rifuta le controproposte dei sindacati. Spinetta: ''finisce qui''

L'incontro tra i sindacati e il gruppo Air France-Klm non ha avuto l'esito sperato: il colosso aereo franco-olandese ha infatti respinto la controproposta presentata dalle organizzazioni sindacali. La delegazione francese, secondo quanto riferito da fonti sindacali, ha inoltre lasciato il tavolo della trattativa.

In un primo tempo sembrava essere stata ribadita la disponibilità del gruppo franco-olandese ad una apertura su una maggiore spinta al rinnovo della flotta, con un impatto positivo sul numero di esuberi previsti per piloti e assistenti di volo. Il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, era invece tornato a ribadire che "non esistono alternative" ad un'intesa con la compagnia transalpina: il rischio per Alitalia sarebbe il fallimento.

"Questa proposta non è accettabile perchè non rientra nel mio mandato" ha detto il numero uno di Air France-Klm, secondo quanto riferito da chi era presente all'incontro. Spinetta ha aggiunto di essere "contrario a livello personale". Quindi, "finisce qui", ha concluso alzandosi dal tavolo e andando via assieme al suo staff.

Le otto sigle sindacali che si erano sedute al tavolo con Air France savevano avanzato una controproposta unitaria chiedendo, tra l'altro, che non vengano chiuse le attività cargo, che venga dismesso un numero minore di aerei, e che la società finanziaria del Tesoro, la Fintecna, partecipi all'aumento di capitale previsto con una quota di minoranza e conferisca l'intera quota che possiede in Az servizi alla «Nuova Alitalia». «Consapevoli della necessità di un più ingente aumento di capitale rispetto a quanto previsto da Air France-Klm - si legge in un documento dei sindacati - ed in considerazione della sua posizione più volte espressa di non voler eccedere l'ammontare di un miliardo di euro la proposta sindacale trova reale consistenza attraverso la partecipazione all'aumento di capitale da parte di Fintecna con una quota di minoranza».
 
 

[02-04-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE