Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

Verso le elezioni

a Roma voteranno più di 2 milioni di persone

Mancano poco più di dieci giorni, ormai, alle tanto attese elezioni del prossimo 13 e 14 aprile, dove gli elettori saranno chiamati ad esprimersi per il rinnovo della Camera dei Deputi e del senato della Repubblica mentre a Roma, si voterà anche per eleggere il nuovo sindaco e annesso consiglio comunale, insieme alla nomina del presidente della provincia e dei vari municipi romani.

In vista, dunque, delle elezioni politiche ed amministrative, il commissario straordinario al comune capitolino, Mario Morcone, ha illustrato oggi i numeri di queste imminenti elezioni. Nella sala delle bandiere accompagnato dal sub commissario ai servizi elettorali Aldo Vaccaro, al comandante della polizia municipale Angelo Giuliani, al direttore dell’Ufficio della Protezione Civile Patrizia Cologgi e al vice capo di Gabinetto del comune di Roma, Luca Odevaine, Morcone ha esposto i numeri delle elezioni: 2 milioni e 343 mila sono gli elettori complessivi, di questi 46.991, di cui la maggioranza è composta dai maschi, votano per la prima volta. Saranno, invece, complessivamente 2.600 le sezioni elettorali 46 di queste ospedaliere.

A questi seggi si aggiungono, poi, 81 sezioni speciali per la raccolta del voto dei detenuti e degli elettori ricoverati in case di Cura, più altri 3 seggi speciali per la raccolta del voto espresso all’estero. Per quanto riguarda il personale impegnato,l’organizzazione tecnica della consultazione elettorale sarà composta tra presidenti di seggi, scrutatori, segretari e personale comunale da 29.064 persone. Durante l’orario di voto che nei due giorni sarà dalle 8.00 alle 22.00 di domenica 13 e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì 14 il Comune capitolino ha predisposto una rete di servizi pubblici di supporto al fine di agevolare gli elettori. Circa 400 saranno, infatti, i volontari della protezione civile a disposizione nella capitale. La novità di queste elezioni, o meglio delle amministrative romane, sarà un megaschermo, collocato nella piazza del Campidoglio che permetterà così di seguire in tempo reale il risultato dell’elezione del sindaco di Roma.

[02-04-2008]

 
Lascia il tuo commento