Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Teatro Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Teatro Roma
 
 

Teatro: Friends... of Mine. Il ritorno

La Compagnia “Bona la Prima” al Teatro Testaccio

di Nicola Navazio

Li abbiamo visti nascere, crescere, abbiamo riso dei momenti esilaranti ma ci siamo anche soffermati a pensare durante quelli di riflessione. Ci siamo affezionati e appassionati alle loro storie e, alla fine, li abbiamo visti andar via. Oggi i sei personaggi protagonisti dell’avvincente sitcom americana “Friends” hanno ispirato “Friends…Of mine. Il Ritorno”, uno spettacolo brillante in salsa tutta italiana, portato in scena al Teatro Testaccio fino al 13 aprile dalla Compagnia “Bona la prima”, e diretto da Marco Falaguasta. Ad interpretarlo, troviamo Tiziana Procopio, Raffaele La Pegna, Lorenzo Monaco, Angela Calefato, Simone Mariani e Marta Paglioni. “Si tratta di un testo divertente e spassoso, condito da piccante ironia, scritto da Tiziana Procopio – spiega il regista -. All’interno della storia vengono affrontate diverse tematiche, argomenti legati ai giovani che si trovano a dover superare i classici ostacoli che si frappongono tra loro e la loro crescita”.

Per esempio?

“Il rapporto difficile all’interno della famiglia, il distacco dai genitori in età adulta. Oppure la ricerca di un lavoro, di una promozione o semplicemente di un’opportunità per palesare al mondo le proprie capacità. Ma anche innamoramenti, divorzi, vecchie cotte riaccese…”.

Uno spaccato di vita vera e propria, no?

“Esattamente. E’ la storia di un gruppo di persone, tre uomini e tre donne, che versa dentro al grande calderone dell’esistenza problemi quotidiani, disagi, paure, difetti. Ma anche piccole e grandi gioie, nonché soddisfazioni.

Come definiresti questo lavoro?


“Uno spettacolo che parla di amici, dai caratteri totalmente differenti, che si confrontano e si sostengono vicendevolmente riuscendo così a superare più facilmente qualsiasi difficoltà”.

Chi sono i protagonisti?


“C’è Magda, la chioccia del gruppo, estremamente materna, dolce e disponibile con tutti finché nessuno non viene a turbare la quiete della sua casa. Rossano, fratello di Magda, che da piccolo era il classico secchione sfortunato con le ragazze ed oggi è un docente universitario depress a causa delle donne. E poi Mauro, un lavoratore instancabile, uno stacanovista convinto, con un punto debole chiamato Magda. E ancora Lavinia, raffinata e da sempre mantenuta dai genitori benestanti, che si ritrova a confrontarsi con un mondo a lei sconosciuto: quello del lavoro. Ed infine Eufrasia e Yuri, i personaggi più stravaganti della vicenda. La prima, vegetariana dall’animo sensibile, si mantiene facendo lavoretti a domicilio come massaggi, lettura dei tarocchi, cure estetiche. Il secondo è invece un attore in attesa della ‘grande occasione’, che alla recitazione, colleziona anche altri due amori: le donne… e il cibo”.

Se vi rispecchiate in una di queste personalità, volete conoscerle meglio o semplicemente divertirvi comodamente seduti sulle poltrone di una sala, “Friends…Of mine. Il Ritorno” è lo spettacolo per voi.

In scena al Teatro Testaccio (Via Romolo Gessi 8, Tel. 06/5755482) fino al 13 aprile. Dal martedì al sabato ore 21,00- domenica ore 18.00. Lunedì riposo.

[22-03-2008]

 
Lascia il tuo commento