Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Roma si Prepara ad Halloween, la Festa delle Streghe

Divenuta ormai una delle feste di costume piu attese dell'anno, la notte di Halloween, celebrata tra il 31 ottobre e il 1 novembre, ha origine lontanissime.

Segni di primogenitura del termine si possono infatti rintracciare nella tradizione cattolica in cui viene dedicato un giorno particolare del calendario alla celebrazione dei santi, all Saint's day in inglese, ma il giorno dedicato ad ogni santi aveva gia una denominazione antica: all Hallows'day.

Si narra che presso i popoli dell'antichità la celbrazione della festa iniziava al tramonto del 31 ottobre, e pertanto la sera precedente al 1 novembra era era chiamata All Hallows'eve , dove "eve" significa vigilia ma anche all hallows'even che in seguito a diversi aggiustamenti e abbreviazioni è giunto sino a noi come la notte di Halloween.

La sua crescente popolarità in Europa deriva dalla tradizione americana nella quale la notte di Halloween è la notte dei travestimenti e del famoso "trick or treat", dolcetto o scherzetto. Narra un antica legenda, che gli spiriti di coloro che erano morti durante l'anno tornassero nella notte del 31 in cerca di un corpo da possedere per tornare in vita.

Ma come si preparano i romani a festeggiare questa strana festa di costume diverse manifstazioni e serate organizzate per tutta la città. E ce n'è davvero per tutti i gusti, anche per chi proprio non ne vuole sapere di festeggiare questa festa. A San Giovanni infatti, l'associazione forche caudine, impegnata nella valorizzazione del territorio molisano, ha organizzato una controfesta, "halloween, no grazie". Durante la festa verranno offerte ai partecipanti musica e specialità gastronomiche tipiche della tradizione molisana.

[31-10-2006]

 
Lascia il tuo commento