Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Incidente Metro A: Entro Sabato si Saprà la Verità

Sono attese entro la fine di questa settimana le risposte ufficiali sull'incidente in metropolitana del 17 ottobre scorso.

Ad annunciarlo è stato il ministro dei trasporti Alessandro Bianchi nel giorno dell'audizione della commissione trasparenza che ieri ha ascoltato i vertici di Metro Spa. Seppur con ritardo, pochi giorni fa è inziata l'analisi delle scatole nere dei due convogli coinvolti nello scontro.

Le riprese e la registrazione dei nastri, ha fatto sapere il ministro, sono state acquisite.

Il materiale è ora al vaglio dei tecnici che stanno lavorando per mettere a punto il quadro e ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. 3 ore di domande, richieste e approfondimenti per arricchire l'indagine conoscitiva affidata alla commissione trasparenza che ieri ha ascoltato le risposte del presidente di Metro Stefano Bianchi, dell'amministratore delegato roberto cavalieri e del direttore Gennaro Maranzano. A loro la commissione, presieduta da roberto rastelli ha chiesto di fornire regolamenti e norme sulla sicurezza ma anche chiarimenti circa l'acquisto di quei treni che già in passato erano stati oggetto di obiezioni e ricorsi.

Un lavoro a 360 gradi quello della commissione su cui pesa l'onere di accertare le responsabilità politico-amministrative dello scontro. Obiettivo raggiungibile solo dopo la ricostruzione della dinamica dell'incidente. Per sapere perché quel treno non si è fermato in tempo alla vista dell'altro bisognerà aspettare ancora tre, forse quattro giorni.
 
 

[31-10-2006]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE