Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

La corsa delle liste

uffici elettorali aperti fino a sera

Stasera alle 20 scadono i termini per presentare le formazioni che correranno alla prossima tornata elettorale delle politiche. Alla fine della giornata gli aspiranti Presidente del Consiglio potrebbero essere più di dieci.

Tra i primi a ufficializzare i nomi, sono stati ieri Partito Democratico, Italia dei Valori, Giuliano Ferrara, Sinistra Arcobaleno e due liste a sorpresa, Partito liberale italiano e Per il Bene Comune guidato dall’ex senatore Franco Turigliatto.
Nell’elenco del Pd un vero esercito romano: il modello Roma tenta di esportare le sue teste nei palazzi della politica nazionale.

Al Senato il capolista è Franco Marini, seguito da Anna Finocchiaro, il generale delle missioni italiane all’estero Mauro Del Vecchio, quarto e quinto posto per Luigi Zanda, vice presidente del gruppo ulivista al Senato e il medico Ignazio Marino, presidente della commissione Sanità di Palazzo Madama. Poi ecco l’ex vice sindaco Maria Pia Garavaglia e l’amministratore delegato di Trambus Raffaele Ranucci, il coordinatore cittadino del Pd Riccardo Milana, il senatore Mauro Gasbarri e l’ex assessore uscente Lucio D’Ubaldo.

Alla Camera per il collegio Lazio 1, dietro la giovane Marianna Madia e Walter Veltroni, troviamo i ministri uscenti Paolo Gentiloni e Giovanna Meandri, l’ex presidente della Provincia Enrico Gasbarra e l’ex segretario regionale Ds Michele Meta. Seguono Ileana Argenti, Massimo Pompili, Renzo Carella, Roberto Morassut, Roberto Giachetti, Walter Tocci e Maria Coscia.
Il Popolo della libertà depositerà oggi le sue liste: alla Camera Lazio 1 è capolista Silvio Berlusconi, dopo di lui Gianfranco Fini, Gianni Alemanno, Fabrizio Cicchitto, Francesco Giro, Mario Pescante e Beatrice Lorenzin. Al Senato è capolista Marcello Pera, numero due Maurizio Gasparri, seguito da Lamberto Dini e Mauro Cutrufo.

Ci sono, invece, ancora alcuni giorni di tempo per le liste delle amministrative i cui termini scadono il prossimo giovedì. Ma alcune anticipazioni rivelano che la squadra per il Campidoglio del Pd sarà composta da 20 donne e 36 uomini. Mentre sulla presidenza dei Municipi l’unica novità riguarda il passo indietro di Giuseppe Lobefaro che si candiderà per la Provincia e il nome di Orlando Corsetti che correrà al suo posto per il centro storico.

[10-03-2008]

 
Lascia il tuo commento