Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Big Blu alla Fiera di Roma

l'esposizione per gli amanti del mare

Giunta alla sua decima edizione, "Pelagos", l'isola culturale all'interno del "Big Blu Rome Sea Expo", torna fino al 3 marzo alla nuova Fiera di Roma, ospitando le oltre 500 opere iscritte alle diverse sezioni del concorso. Promosso da Regione Lazio e comune di Roma con la partecipazione di provincia di Roma, "Pelagos" si prefigge di sviluppare il turismo culturale, tutelare e valorizzare il patrimonio marino attraverso diverse espressioni artistiche.

La manifestazione è divisa in cinque macroaree tematiche. La più vasta è Boat show, che al suo interno ospita 700 barche a vela e a motore, circondate da banche, leasing nautici, assicurazioni, stampa di settore, case di produzione di motori entrobordo e uno spazio istituzionale dedicato a porti e marine. Poco distante c’è Gommoshow, salone organizzato dalla società Evento dinamico, che si pone al primo posto al mondo per rappresentanza di numero di cantieri, battelli pneumatici e della nautica da diporto esposti, in totale oltre 450. Si va dal piccolo canotto a remi fino ai gommoni di oltre diciotto metri di lunghezza completamente equipaggiati.

Accanto al festival internazionale dell'Immagine Sottomarina, quest'anno "Pelagos" espande il suo raggio d'azione: con la collaborazione di Castelli Animati, per esempio, verra' presentato il concorso internazionale per produzioni animate legate al mare; novita' assoluta e' la prima web tv europea sull'argomento (www.pelagos.tv) e, inoltre, la mostra fotografica, in anteprima, realizzata dalla rivista Mondo Sommerso con il commento del regista e scrittore Piero Gaffuri.

E poi pesca, acquacultura e degustazioni tematiche affidate a Cirspe e "Mare in Italy", uno spazio dedicato a mare ed energia, il punteggiato da momenti di approfondimento con biologi, documentaristi e naturalisti. Importante la partecipzaione di Rai Tre, che raccontera' le iniziative dedicate ai ragazzi e al loro rapporto col mare.

[01-03-2008]

 
Lascia il tuo commento