Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Dossier sulla famiglia romana

aumentano i single

Nella Capitale aumentano il numero delle famiglia formate da una sola persona, i "single" sono circa il 42%. Le coppie senza figli sono diminuite di quasi la metà e rappresentano un quarto della popolazione capitolina. Aumentano le famiglie mono-genitoriali, che infatti, seguono il trend dei divorzi e delle separazioni.

Oggi, dunque, il 75,3% dei nuclei romani non corrisponde più alla definizione stretta della famiglia, cioè un nucleo in cui varie generazioni si trovano a convivere. Una famiglia in continuo movimento che non rispecchia più i "vecchi" standard. Prendono sempre più piede le famiglie monogenitoriali, circa 167.055 e nella maggior parte dei casi è la tipologia "madre con un figlio", appunto, a prevalere (88.164 del totale), seguita a distanza da nuclei composti da madre e due figli (37.553), e poi da quelli formati da padre e figlio (23.267).

Il 24,7% rappresenta le famiglie con figli, il 14,2% è la percentuale rappresentativa delle coppie senza figli, seguita dall' 11,4% che invece, riguarda i nuclei mamma con figli. In ultimo, solo il 3%, rappresenta la famiglia formata da padre con figli.

"Questo dossier - spiega il vice sindaco Maria Pia Garavaglia - rappresenta uno strumento utile per chi verrà dopo di noi. È uno spaccato della famiglia romana, quali sono le trasformazioni e le politiche da applicare per far fronte ai cambiamenti". Una città che si fa più vecchia: sono infatti, più del 25% le persone nella Capitale la cui età oscilla tra i 65 a gli oltre 75 anni mentre appena il 15% della popolazione ha un'età compresa tra zero e 14 anni. Va meglio per gli adolescenti che a Roma sono il 9%, mentre i giovani tra i 25 ed i 34 anni rappresentano il 13,9%. Il 17% dei romani ha tra i 35 ed i 44 anni, a fronte del 26,2% della popolazione "adulta", ossia tra i 45 ed i 64 anni.

[25-02-2008]

 
Lascia il tuo commento