Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Internet senza fili a Roma

si estende la Roma Wireless

Quaranta mila euro per dar vita a quattro progetti per portare 70 nuovi "hot spot" per la connessione a internet senza fili in città. Per il momento l'iniziativa interessa tre Municipi (il XIII, il XII e il V) e nelle biblioteche comunali della Capitale. I municipi hanno ottenuto tre finanziamenti da diecimila euro ciascuno per l'installazione degli "hot spot".

Altrettanti diecimila euro, sono stati messi a disposizione per le biblioteche capitoline. Un'opportunità per offrire alla città la possibilità di accesso a internet facilmente. In futuro anche "300 paline degli autobus" saranno utilizzate come "hot spot".

Anche ad Ostia ci saranno punti Wi-Fi "specie nei parchi della periferia", ha spiegato Orneli. "Contiamo di portare il wireless in zone 'difficili' come San Basilio, con un tessuto sociale abbastanza frammentato", ha aggiunto invece l'assessore del V Municipio Antonio Medici.

"È il primo passo per aumentare la rete in tutta Roma", ha detto Gianni Celata, presidente del consorzio "RomaWireless". Celata ha spiegato che ad oggi a Roma "siamo arrivati a oltre 5mila utenti" che usufruiscono del servizio di Roma Wireless con punte di 500 persone durante il giorno. Ma la domanda è destinata a crescere, quando saranno aumentati i punti di accesso. In 18 o 24 mesi contiamo alla copertura wireless di tutti gli spazi aperti di Roma. Siamo una 'case history' mondiale. Sicuramente non c'è città d'Europa che ha un numero di spazi aperti connessi come Roma. Molte città hanno la rete wireless negli hotel o negli spazi chiusi, noi la abbiamo negli spazi aperti, dove la gente va e ha la necessità di accedere a internet"

Ecco gli HOT SPOT vicino ai quali ci si può connettere ad internet SENZA FILI. La rete RomaWireless offre, per il suo primo anno di attività, un'ora di connessione gratuita al giorno.

 
TAG: wifi - internet
 

[25-02-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE