Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Daniel Pennac alla Feltrinelli

Appuntamento con il Signor Malaussène

di Francesca Giuliani 

Un evento imperdibile sia per gli adulti che per i bambini, poichè Daniel Pennac (nella vita, Daniel Pennacchioni) è uno di quei talentuosi che riesce a parlare ai lettori di tutte le età con la stessa intensità e vivacità caratteristiche.

Gioevdì 21 febbraio presso La Feltrinelli Libri e Musica di Via Appia Nuova 427, alle ore 18.00, l'autore presenterà la sua ultima opera, "Diario di Scuola".

"Diario di Scuola" è una riflessione sull'insegnamento, attività che impegna Pennac da molto prima della ribalta letteraria, e scava nelle problematiche dell'istruzione mettendo a confronto la figura del maestro con quella dell'alunno svogliato, ruolo nel quale lo stesso Pennac si identifica molto quando definisce la sua carriera in veste di studente discolo.

Con l'esperienza di chi è stato maestro da una vita, non solo per i suoi studenti ma anche per tutti i bambini cui attraverso la letteratura ha insegnato a guardare il mondo con curiosità e spirito critico, Pennac difende i ragazzi contro ogni luogo comune che li vuole ignoranti e disinteressati: hanno sete di sapere, i problemi da risolvere riguardano chi siede dall'altro lato della cattedra.

[20-02-2008]

 
Lascia il tuo commento