Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Lezioni di Giornalismo: Alexander Stille all'Auditorium

l'Italia vista dagli altri

Alexander Stille

di Francesca Giuliani

Un Newyorkese prestato all'Italia per un breve periodo della sua vita riesce a cogliere la vera essenza dei nostri problemi socioculturali e ne fa argomento della maggior parte dei suoi scritti.
Si parla di un giornalista figlio di un altro grande giornalista che ebbe il coraggio di accettare l'incarico di direttore del Corriere della Sera in un difficile quinquennio post scandalo P2 (1987-1992), nel quale l'obiettivo fondamentale era di ridare credibilità a una testata fortemente (vergognosamente) coinvolta.

Ladies and Gentlemen, meet Alexander Stille.

Studente a Yale, specializzatosi alla Scuola di Giornalismo più prestigiosa d'America - quella della Columbia University, dove attualmente insegna - Stille incontrerà la platea romana il prossimo 15 febbraio, nell'ambito di "Lezioni di Giornalismo", ciclo di eventi organizzati all'Auditorium Parco della Musica dalla Fondazione Musica Per Roma in collaborazione con Internazionale.

Il tema dell'incontro sarà il confronto tra il giornalismo Made in Usa con quello di casa nostra, vizi e virtù dei due visti dalla prospettiva di chi li vive entrambi, contemporaneamente - Stille, infatti, è allo stesso tempo penna del New Yorker e del New York Times e del Corriere della Sera.

Se la verve e la spregiudicatezza nel giudizio si confermeranno le stesse dei suoi scritti, i cui titoli ritradotti risultano ampiamente edulcorati (Nella terra degli infedeli. Mafia e politica nella Prima Repubblica per Excellent Cadavers: The Mafia and the Death of the First Italian Republic, e, peggio ancora, Citizen Berlusconi per il deliziosamente politicamente scorretto The Sack of Rome: How a Beautiful European Country with a Fabled History and a Storied Culture Was Taken Over by a Man Named Silvio Berlusconi), si prospetta una serata proprio gustosa.

Informazioni utili:

Data: Venerdì 15/02/2008

Presso: Auditorium Parco della Musica (V.le Pietro de Coubertin, 30)
Teatro Studio, ore 21.00

Biglietti: 5.00 euro (riduzioni con la Parco della Musica Card)

[09-02-2008]

 
Lascia il tuo commento