Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Il Carnevale di Roma

ecco gli appuntamenti

Non c’è Halloween che tenga. In Italia la festa in maschera si chiama Carnevale. E a Roma, dove la millenaria tradizione è probabilmente nata, torna di anno in anno a crescere la passione per la baldoria più folle e colorata dell’anno.

Ne è un significativo esempio “Il gran Carnevale Romano” in Quinta. Dalla prima edizione con 20.000 partecipanti, fino alle 75.000 nel 2006, il successo della più partecipata manifestazione carnevalesca di Roma è in continua crescita. Quest’anno in Via Tiburtina, in un’isola pedonale compresa tra via Casal Bruciato e Via delle Cave di Pietralata, domenica 3 febbraio filano le vecchie e le nuove maschere di Roma. Torna il Tiburtello e Debutta La Bella Romanina tra carri allegorici, Gruppi Mascherati ,balli, canti e Fuochi Pirotecnici.

Sarà sfilata di carri allegorici anche sul Lungomare di Ostia tra Piazzale Magellano e Piazzale Giuliano da Sangallo. Due giorni di festa che partono sabato mattina con la sfilata delle mascherine e si concludono domenica alla sedici con il concerto dei Dik Dik.

Carnevale anche all’Auditorium Parco della Musica. Sabato alle 17.30 e lunedì alle 10.00 in scena l’operina per ragazzi “Le mirabolanti avventure di Pulcinella e Sarchiapone”. Il Teatro San Carlino di villa Borghese sabato e Domenica riapre solo per festeggiare il Carnevale. Guarda ad Oriente invece la proposta di “Explora. Il Museo dei bambini di Roma” che dedica l’edizione 2008 al Drago cinese.

Nel nono Municipio il corteo in maschera, in programma sabato alle 10.00 da Villa Lazzaroni a Villa Lais, si chiama “Riprendiamoci il Carnevale. Culture che ridono”. Nel pomeriggio dello stesso giorno festa in strada anche in Piazzale Ankara davanti allo stadio Flaminio. Suonano i musicisti della Stradabanda della Scuola di Musica di Testaccio e sfilano le maschere dell’Istituto d’Arte Roma 2.

[01-02-2008]

 
Lascia il tuo commento