Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Bilancio domenica ecologica

3.400 multe, smog ancora alle stelle

Oltre 6 mila controlli della polizia municipale, 3400 automobilisti multati, sanzioni, circa 400, anche ai conducenti di moto e motorini. I numeri della prima domenica ecologica dell’anno non sono dei più incoraggianti e non solo per l’evidente tentativo di molti di trasgredire il provvedimento comunale.

Il primo dei tre divieti di circolazione totale con il quale il Campidoglio ha deciso di fronteggiare l’inquinamento atmosferico in città non ha dato, almeno al suo esordio, i risultati sperati.

Proprio nel giorno in cui, salvo poche eccezioni, auto e motorini non potevano circolare nella fascia verde cittadina, i livelli di polveri sottili nell’aria sono finiti alle stelle. Lo sforamento maggiore è stato registrato dalla centralina di Preneste dove il pm10 che per legge non dovrebbe superare la soglia dei 50 microgrammi per metrocubo è salito a 106.

Non è andata meglio negli altri quartieri romani. I numeri della domenica ecologica segnano 83 microgrammi a magna Grecia, 107 a cinecittà, 80 a fermi e a villa ada, 76 a bufalotta, 72 a cipro e 87 a tiburtina. Insomma se la matematica non è un’opinione la domenica appena trascorsa più ecologica è stata altamente inquinante. I prossimi appuntamenti con il blocco totale de traffico sono il 17 febbraio e il 2 di marzo.

 
TAG: smog
 

[28-01-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE