Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Il futuro di Alitalia

titolo sospeso, Air One o Air France?

Azioni subito sotto (- 6,25%) all’inizio delle 48 ore che sembrano decisive per il futuro di Alitalia. Il titolo della compagnia aerea è stato sospeso in mattinata per eccesso di ribasso, una situazione analoga a quella di venerdì dopo la notizia che Air France era disposta a pagare per acquisire l’azienda Italiana, non più di 71 centesimi ad azione. I Francesi si dicono convinti del loro progetto di salvataggio:  puntare sulle sinergie tra le due compagnie, allargate anche a Klm, rinnovo della flotta e nessun esubero aggiuntivo rispetto a quello previsto dal piano Alitalia, un piano che avrebbe l’appoggio politico del Presidente del Consiglio Prodi e del Ministro delle Finanze, Padoa Schioppa.

Proprio Prodi Giovedì prossimo dovrebbe incontrare il presidente francese Sarkozy, l’intento di palazzo Chigi ed Eliseo è quello di presentare l’operazione come una alleanza e non una acquisizione.

Di diverso avviso sembra il Parlamento, nel quale si muove in queste ore una maggioranza trasversale più favorevole all’ipotesi italiana che fa capo ad Air One. L’azienda di Carlo Toto ha anticipato parte del suo piano che prevede un aumento di capitale per un miliardo di euro e investimenti per circa 4 milioni destinati al rinnovo della flotta.
Air One sarebbe però decisa a pagare un centesimo per azione.

Tutte le strategie saranno "passate ai raggi x" nel corso del Consiglio di Amministrazione di Alitalia previsto per domani.
L’eventuale scelta potrebbe poi essere ratificata nel Consiglio dei Ministri di venerdì prossimo.

 
 

[17-12-2007]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE