Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Romani ''bloccati'' dal traffico

in fila 481 ore all'anno

Ore e ore in fila, nel traffico, ogni automobilista a Roma trascorre per strada 481 ore all'anno, contro le 445 a Torino, le 370 a Genova e le 300 ore a Bologna. E' la prima misurazione comparata sulle principali grandezze del traffico nelle città italiane, presentato nel corso del convegno 'Mobilita', territori, tecnologie'. Ci sono forti differenze tra le citta' italiane nella durata media dei viaggi giornalieri in auto: si va da quasi un'ora a Roma a poco piu' di mezz'ora a Bologna.

Il traffico e' un mostro che assorbe piu' di cento miliardi di euro, piu' del 10% del prodotto interno lordo, produce danni irreversibili alla salute e, in una citta' come Roma, ingoia 409 milioni di ore all'anno'. Il costo che corrisponde alle sole ore perse in traffico, secondo lo studio, è di 1.8 miliardi di euro nella capitale, 909 milioni a Torino, 143 a Genova e 216 a Bologna.

Nel corso del convegno è emerso che negli ultimi trent'anni in Italia vi e' stato un incremento della mobilita' in auto del 214%, di gran lunga superiore alla media europea, che si attesta intorno al 140%.

[13-12-2007]

 
Lascia il tuo commento