Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Piano urbano parcheggi

nuovi cantieri in tutta Roma

Il Piano Urbano Parcheggi del 2008 è pronto: nuovi cantieri apriranno nel corso del prossimo anno, in gran parte entro aprile, in quasi tutti i municipi della Capitale. Con qualche eccezione: è il caso del diciannovesimo, dove l’opposizione di centrodestra è partita all’attacco contro i progetti che riguardano piazza della Balduina, piazzale Medaglie d’oro, largo Maccagno, piazza Giovenale e piazza Monte Gaudio. Le operazioni previste dal piano sono, secondo i consiglieri di An, inutili e dannose per i cittadini. Mentre si sbloccano, o dovrebbero, i lavori ormai “storici”.

Altro caso, altrettanto difficoltoso, è quello del lungotevere Arnaldo Da Brescia. Lì, più di un anno fa, è stato inaugurato il cantiere dei sondaggi archeologici per il parcheggio interrato. Poi, circa otto mesi fa, lo stop. Il primo progetto prevedeva anche un intervento sul sottopasso stradale e questo ha bloccato i lavori. Il consigliere delegato del sindaco ai parcheggi, Fabrizio Panecaldo, assicura che i lavori ripartiranno entro la fine di dicembre. Altra grana riguarda il parcheggio di lungotevere dei Mellini, a Prati, anche qui in corrispondenza di un sottopasso. I lavori sarebbero dovuti partire la scorsa estate ma il Municipio ha poi dato parere negativo.

Il cantiere di piazza Cavour è stato intanto ampliato e tra due anni e mezzo saranno a disposizione 700 posti auto. Il municipio diciassette sarà uno dei più interessati dai prossimi parcheggi sotterranei previsti dal piano. Secondo soltanto al centro storico. E intanto il delegato al Pup promette: “Abbiamo in programma altri 40 mila parcheggi nel prossimo futuro”.

 
 

[21-11-2007]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE