Giornale di informazione di Roma - Venerdi 15 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Attacco alla Fontana di Trevi

acqua colorata di rosso ma nessun danno

Un liquido rosso è stato versato nella Fontana di Trevi da un uomo che è poi riuscito a fuggire tra la folla. Una scatola contenente dei volantini firmati "Azione futuristica 2007" è stata rinvenuta nei pressi del monumento. "Oggi nasce con noi una nuova concezione violenta della vita e della storia, che esalta la battaglia a scapito della pace e disprezza voi leccaculodiartificiosipoteri, schiavi del mercato globale", si legge ne volantino di rivendicazione dell'atto vandalico.

Nei volantini c'è anche un attacco alla Festa del Cinema, che potrebbe essere il prossimo "bersaglio".

I vigili urbani confidano sull'elevato numero di turisti presenti al momento dell'atto vandalico per lanciare un appello a mettersi in contatto immediatamente con chiunque abbia immagini e video che possano aiutare ad identificare il colpevole.

La procura ha aperto un fascicolo sull'atto vandalico. Digos e vigili urbani hanno raccolto i volantini e il bidone trovato accanto alla Fontana con cui è stato versata la sostanza colorata. La Digos sta esaminando il volantino ma c'è scetticismo sulla sigla che è inedita e sconosciuta "Azione Futurista".

Prime reazione del mondo politico sull'accaduto: il sindaco di Roma Walter Veltroni ha detto che "quanto accaduto oggi è un'offesa a Roma, per fortuna senza gravi conseguenze". Il ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli dopo espresso la sua indignazione e preoccupazione per l'accaduto sottolinea come "Se fosse già in vigore la legge da me presentata contro il vandalismo, contro i furti d'arte e i danni al paesaggio - sottolinea - avremmo strumenti molto più severi nei confronti di questi delinquenti".

Nessun danno per la fontana: il soprintendente comunale Eugenio La Rocca ha rassicurato tutti dicendo: ''Stiamo tirando un sospiro di sollievo, la situazione è molto migliore di quanto si poteva temere''.

 
 

[20-10-2007]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE