Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Sapienza: dubbio sui test d'ammissione

''annullate quelle prove''

l'ingresso dell'università la Sapienza

Continua il lavoro della Procura della Repubblica sul caso dei test universitari truccati, il fascicolo, aperto contro ignoti ipotizza il reato di abuso d'ufficio. Ci sarebbero state irregolarità nello svolgimento dei test di ammissione alla facoltà di Medicina alla Sapienza, secondo l'Unione degli Universitari alcuni ragazzi non sono stati controllati e avevano il cellulare con loro, le domande del compito sarebbero state redatte sbrigativamente, tanto che alcune erano sbagliate, una era già stata annullata nel 2005. Insomma i ragazzi dell'Udu chiedono almeno di annullare i risultati e rifare il test.

L'esposto è stato redatto sulla base di un dossier, che raccoglie oltre 300 testimonianze di ragazzi che hanno notato irregolarità durante i test d'ingresso alle università a numero programmato compresi gli atenei romani la Sapienza e Roma Tre.

"Alcune domande nel nostro test d'ammissione erano sbagliate, le hanno annullate dopo il compito ma noi abbiamo perso del tempo per compilarle - racconta Ilaria che per la seconda volta ha provato ad entrare alla facoltà di medicina alla Sapienza - Quando ho consegnato il compito stavano cestinando la scheda con i miei dati personali, allora sarebbe stato impossibile correggerlo e attribuirlo a qualcuno, per fortuna me ne sono accorta".

Il dossier, spiega l'avvocato dell'Udu, Michele Bonetti, "riguarda 30 università di 25 città. Bari, Catanzaro e Messina sono solo una punta dell'iceberg, la vicenda riguarda anche Roma". L'Unione degli Universitari ha preparato anche un ricorso collettivo nazionale da presentare al Tar e ha fornito assistenza a tanti ricorrenti che singolarmente chiedono l'annullamento dei test.

 
 

[04-10-2007]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE
 
 
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia
  • "La testimonianza di Ilaria"
 
 
  CORRELATE