Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Tacco a spillo
 
» Prima Pagina » Tacco a spillo
 
 

L'effetto vernice per un autunno ''tirato a lucido''

Girando per le strade di Roma è impossibile non notare qualcosa nelle vetrine che splende più di tutto il resto e che attira inesorabilmente l'attenzione: la vernice.

Per vernice si intende quel trattamento lucido -quasi a specchio- della pelle di alcune calzature e borse... il più conosciuto effetto "nero lucido".

Tra le vetrine spiccano scarpe e borse di vernice di vari colori, ma sono il nero e il rosso a farla da padrone. Molti stilisti hanno proposto la vernice nelle collezioni autunno/inverno 2007-2008, effetto che non tornava di moda da circa un decennio, sia per le borse che per le scarpe.

La vernice si sposa perfettamente con il presunto ritorno del tartan (il tessuto scozzese- ndr) e del grigio, colore che questa stagione sembra essere il più glamour oltre al consueto nero.

Per quanto riguarda l'utilizzo di borse e scarpe lucide non ci sono grandi dictat da seguire; sicuramente è meglio evitare abiti eccessivamente vistosi, corti o scollati in abbinamento alla vernice o adottare il lucido per un "total look" (rinunciate a mascherarvi con impermeabile, borsa e stivali tutti lucidi) e soprattutto è meglio evitare di abbinare tra loro accessori tutti in vernice ma in colori diversi...

Il formato da preferire per le borse lucide? quello grande... La migliore resa della vernice ai piedi? Le decolleté... Un'ultimo suggerimento: attenzione alle scarpe lucide con tacco a spillo vertiginoso e plateau... da "fashion victim" a "pretty woman" il passo è veramente breve!

A. Pietroforte

ale_pietroforte@libero.it 

[28-09-2007]

 
Lascia il tuo commento